buzzoole code

11 Consigli per Aumentare il tuo Metabolismo

aumentare metabolismoLa maggior parte delle persone vorrebbe alzare il livello del proprio metabolismo; questo perché ormai quasi tutti sanno che questo comporterà un aumento del consumo delle calorie anche quando non stiamo svolgendo un’ attività fisica.

Senza un buon metabolismo basale il corpo immagazzina l’eccesso di calorie consumate sotto forma di grassi per un uso futuro ed è qui che nasce il problema per molte persone, è che, non useranno mai queste calorie in eccesso e ciò porterà ad un aumento del peso corporeo.

Sono molti fattori che influenzano il metabolismo di una persona tra questi ci sono: l’età, il peso, la massa muscolare, la dieta, i fattori genetici, lo stress e la quantità di attività fisica svolta giornalmente.
Si può notare che aumentare metabolismo include diversi fattori, ma non c’è da preoccuparsi eccessivamente perché è relativamente facile aumentare il proprio metabolismo se lo si vuole.

Ecco 11 consigli per aiutarti ad aumentare il metabolismo:

1. Aumentare la tua massa magra.

Con il passare degli anni il metabolismo cambia insieme a te, quindi, cambia anche la capacità di bruciare calorie, un modo per superare questo problema è quello di esercitarsi continuamente.
I muscoli bruciano calorie e quindi più muscoli hai più e di conseguenza più calorie bruci, anche stando fermo; infatti essendo il muscolo un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi 10 volte).

Puoi aumentare la massa muscolare con esercizi di resistenza o di sollevamento pesi almeno due o tre volte alla settimana.
Puoi anche aumentare metabolismo facendo cardiofitness (insieme o al posto degli esercizi con i pesi).
Comunque basta fare una passeggiata o usare le scale al posto dell’ascensore per fare esercizi aerobici.

2. Fare colazione.

Molte persone si dimenticano di farla, quello che non ricordano è che la colazione è il più importante pasto della giornata.
La colazione dà una bella spinta al metabolismo e ci fornisce una consistente scorta di energie per tutto il giorno, la maggior parte delle persone che fanno una colazione sana hanno un peso minore e una salute migliore di coloro che non fanno colazione.

Soprattutto bisogna ricordarsi che è bene fare colazione entro 1 ora da quando ci si è svegliati altrimenti l’organismo incomincia a rallentare il metabolismo per sopperire alla mancanza di energia (dopo il digiuno notturno infatti l’organismo ha bisogno di una sferzata immediata di energia).

3. Lo zucchero bianco è cattivo!

Lo zucchero bianco raffinato come quello che si trova nei dolci e nelle bevande in lattina sovraccarica il corpo di zuccheri causando seri problemi di salute, inclusi l’obesità e il diabete.
I carboidrati complessi sono una migliore risorsa energetica ed inoltre evitano sbalzi di glicemia dannosi per il corpo.

Il corpo umano non è stato costruito per affrontare la quantità di zucchero che la maggior parte delle persone assume con la propria dieta, se proprio si vuole utilizzare lo zucchero per chi non né può fare a meno lasciate perdere le insulse bustine di dolcificanti artificiali o pasticche ma andate sullo zucchero di canna grezzo (non essendo trattato non contiene prodotti artificiali).

4. Mangiare cibi piccanti.

I cibi piccanti che ti fanno sudare possono aiutare ad aumentare metabolismo, quindi utilizza il peperoncino e altre spezie piccanti nella tua alimentazione.

5. Dormire bene la notte.

C’è una ricerca che dimostra che le persone che non dormono a sufficienza (servono 7-8 ore di sonno) tendono ad aumentare di peso, quindi invece di fare le ore piccole è meglio farsi una bella dormita !

6. Bere molta acqua.

L’acqua è il lubrificante del nostro corpo, porta anche via le tossine e quindi libero il fegato lasciandogli più tempo per metabolizzare le riserva di grassi.
Anche bere acqua fredda fa aumentare il metabolismo in quanto “obbliga” lo stomaco a riscaldarla per portarla alla temperatura del corpo, bruciando di fatto calorie.Il consiglio è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno .

7. Consumare piccoli pasti.

Mangiare 5-6 piccoli pasti al giorno evita la sensazione di fame, permette al corpo di avere sempre energie fresche e tiene sempre attivo l’apparato digerente facendo così consumare calorie , quindi quando ti viene fame mangia una mela che aiuta a sentirti sazio.

8. Non saltare i pasti.

Saltare i pasti per dimagrire è controproduttivo in quanto, in realtà, fa diminuire il metabolismo e può anche portare a mangiare di più negli altri pasti, vanificando gli sforzi che stai facendo per dimagrire.

9. Pianifica i tuoi pasti.

Se riesci ad avere un menu settimanale è più facile raggiungere il tuo obiettivo e tenere sotto controllo le calorie che ingurgiti con il cibo.

10. Bevi tè verde.

E’ stato dimostrato che fa aumentare metabolismo senza stressare il corpo come invece fa la caffeina, il tè verde naturalmente và consumato senza zucchero altrimenti non avrebbe senso berlo!

11. Aumenta l’assunzione di frutta, vegetali e alimenti integrali.

Ciò ti fornirà una risorsa bilanciata di energia evitando gli sbalzi di glicemia.

Inoltre vi consiglio anche di dare uno sguardo a questi due libri per approfondire meglio l’argomento del metabolismo:

  • Ultra metabolismo , che tratta di nutrigenomica, la scienza che studia i meccanismi con cui gli alimenti interagiscono con i geni (inviando messaggi che favoriscono la salute o la malattia, l’accumulo o la perdita di peso.
    Non si tratta, quindi, di trovare una soluzione univoca per tutti, ma di scoprire i meccanismi individuali di interazione fra geni e metabolismo, cioè il “libretto di istruzioni” del nostro organismo).
  • Il manuale dell’alimentazione , approfondisce gli argomenti relativi a: principi nutritivi, apparato digerente e metabolismo, alimenti e loro funzioni nell’ambito dietetico, la dietologia specifica, l’igiene, la cottura e la conservazione degli alimenti.
Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).