buzzoole code

Il linguaggio C: Libri e riferimenti dove trovare materiale utile per programmare

Il linguaggio C: Libri e riferimenti utili per programmare

linguaggio c e c++

Ogni programmatore che si rispetti ha bisogno almeno di sapere qual’ è il linguaggio di programmazione che si trova alla base del sistema operativo UNIX.

Il linguaggio C è, secondo molti il padre di tutti gli altri linguaggi di programmazione, anche se la definizione può sembrare agli occhi di molti programmatori un po’ esagerata… ; è pur vero che con il linguaggio C vengono studiati più da vicino alcuni aspetti fondamentali di un programma: a partire dalla compilazione per finire con la memoria ed altro.

Per questo motivo ho deciso di mettere insieme alcuni testi di riferimento da usare per imparare questo linguaggio di programmazione.
Il libro che senza dubbio risulta essere la Bibbia del C è il famoso:

  1. The C Programming Language (2ND EDITION ANSI C VERSION)
  2. Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento(Versione in Italiano)

Probabilmente tale libro non risulta semplice, soprattutto per chi è nuovo alla programmazione, però va detto che tale libro è uno di quelli da tenere sempre a portata di mano nella propria libreria.
Per i nuovi programmatori consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice, giusto per iniziare a capire cosa è il linguaggio C ed il suo usa, è per questo che ci vengono incontro dei libri come:

  1. Beginning C: From Novice to Professional (Beginning: from Novice to Professional)
  2. C. Corso completo di programmazione
  3. Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione

Invece per chi ha già un po’ di esperienza nel campo della programmazione, ci sono altri libri interessanti da vedere ed eventualmente comprare , come:

  1. C in a Nutshell: A Desktop Quick Reference
  2. Practical C Programming (A Nutshell handbook)

E non posso non mettere in primo piano il famoso libro (per chi mastica già da un po’ il C): Expert C Programming: Deep C Secrets.
Devo dire che quest’ultimo è davvero ottimo sotto ogni aspetto, vengono illustrati alcuni argomenti come le differenze fondamentali tra puntatori e array (che molti libri danno per scontato e/o addirittura per uguali…), quello che materialmente avviene quando compiliamo un programma, differenze tra ANSI C e K&R C e tante altre cose, questo libro è gratis e scaricabile gratuitamente.

Inoltre per chi si vuole cimentare dopo il linguaggio C con qualcosa di più avanzato consiglio di vedersi un po’ di PHP e MySQL, i libri che vi consiglio sono questi:

Buona programmazione a tutti!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).