Corso di Telecomunicazioni gratuito a cura di TIM Academy


Vuoi sapere come fa il tuo smartphone a fare e ricevere telefonate e a navigare sulla rete 4G? Ti sei mai chiesto come è fatta la fibra ottica che porta Internet a casa tua, nella tua scuola o nel tuo ufficio?

Oilproject, piattaforma per l’e-learning sulla quale ha direttamente investito TIM (dedicata non soltanto alle materie scientifiche), e TIM Academy hanno pubblicato un corso sulle telecomunicazioni gratuito interamente fruibile da browser web (sia da postazione fissa che da dispositivo mobile).

Con una serie di video il corso inizia con l’affrontare i principi di funzionamento di un comune apparecchio telefonico per arrivare al futuro delle comunicazioni su rete 5G e all’ IoT.

Ampio spazio viene dedicato anche alla configurazione delle reti, dei dispositivi di networking, alle tecnologie per l’accesso a banda larga:

  • su rame (ADSL e VDSL)
  • su fibra ottica (FTTC/FTTH).
Il percorso proposto da TIM Academy è stato strutturato in 17 video ed è pensato anche per la fruizione da parte degli studenti degli istituti tecnici italiani e per i loro docenti, che potranno usare le videolezioni mettendo in pratica la metodologia di insegnamento battezzata flipped classroom.

Presto sarà anche possibile svolgere esercizi e rispondere a domande riassuntive che fungeranno da riepilogo delle tematiche affrontate.

Il corso gratuito sulle reti di telecomunicazioni è accessibile cliccando qui.


Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!)

Ti Potrebbe Interessare Anche: