buzzoole code

Windows 8 Beta, Requisiti di Sistema e Link per il Download

windows 8

Oggi a Barcellona Microsoft ha ufficialmente presentato la Consumer Preview di Windows 8 (semplicemente chiamata versione beta), cosi facendo Windows 8 compie un altro passo in avanti verso la versione definitiva che sarà rilasciata entro la fine dell’anno (probabilmente ad Ottobre come avvenne per Windows 7).

Come è già stato anticipato prima che Microsoft rilasciasse la versione per gli sviluppatori Developer Preview; Microsoft con questa nuova versione di Windows punta ad grado di compatibilità maggiore rispetto alle versioni precedenti di Windows infatti Windows 8 sarà in grado di adattarsi all’hardware del pc, evitando così di scendere a compromessi prestazionali.

La Consumer Preview che è stata rilasciata oggi non è compatibile con i sistemi ARM, per cui bisognerà attendere il rilascio della versione definitiva per poter testare le sue potenzialità sui tablet.
requisiti necessari per provare il nuovo sistema operativo di Microsoft su architetture x86 e x64 sono:

  • Processore da 1 GHz
  • 1 GB di RAM (2 GB per i 64 bit)
  • 16 GB di spazio sul disco (20 GB per i 64 bit)
  • Scheda video con supporto a DirectX 9 e WDDM 1.0.

Sono presenti anche degli altri requisiti per quanto riguarda le singole funzionalità implementate in questa nuova versione (un pò come succedeva per Aero con Windows 7):

  • Risoluzione minima di 1024 x 768 per Metro1366 x 768 per la funzionalità Snap di Metro
  • Il secure boot è disponibile solo con un nuovo BIOS EUFI (attualmente non disponibile in molti computer), se si vuole, lo si può abilitare sui pc che lo supportano ma ve lo sconsiglio.
  • Hyper-V, disponibile solo per sistemi a 64 bit con traduzione degli indirizzi SLAT e richiede 2 GB di RAM aggiuntivi.

Windows 8 Consumer Preview al momento non è disponibile in Italiano, ma solo in Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese e Cinese.
Microsoft inoltre come avvenne per Windows 7 ha messo a disposizione un software che effettua tutte le verifiche circa la compatibilità del sistema in uso con Windows 8 Consumer Preview, invece se volete procedere direttamente al download degli archivi ISO dalla pagina ufficiale di Microsoft.

Prima di eseguire il download vi ricordo che Windows 8 Consumer Preview è un software preliminare che potrebbe essere oggetto di modifiche sostanziali prima del suo lancio sul mercato.
Microsoft non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita.
Per usare alcune funzionalità del prodotto potrebbero essere necessari componenti hardware o software aggiuntivi.

Se una volta provata la nuova versione di Windows si decide  di tornare alla versione precedente del sistema operativo, devi reinstallarla dal supporto di ripristino o di installazione fornito con il tuo PC.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).