buzzoole code

Do Not Track – privacy sul web

È passato più di un mese da quando Google ha scelto di “unificare” la privacy dei suoi servizi sotto un solo documento, pemettendo in questo modo di ottenere molte più informazioni da parte degli utenti. Fateci caso: se siete soliti navigare loggati con Google, sono circa due giorni che non appare più il pop-up sull’informativa, appunto perché la nuova privacy è stata implementata.

Inutile nascondere che trovo la cosa più che fastidiosa, quindi cosa ho fatto? Ho creato su Google Chrome due profili utenti, in uno sono loggato, e quindi ho il mio Google Reader, la mia email. Per tutto il resto c’è la seconda versione, senza utente, con la quale faccio ricerche (anche con Bing di tanto in tanto), e uso il computer per il 90% del tempo, senza che Google debba sapere gli affaracci miei! Un altro modo è quello di cancellare la cronologia web. Mozilla Foundation ha lanciato durante la scorsa settimana “Do Not Track”. Vediamo come implementarlo in Mozilla ed IE.Se però utilizzate Firefox, potete prendere in considerazione “Do Not Track”, che è una branchia di Mozilla Foundation che vi può aiutare nel mantenere la privacy.

Non si tratta di un plugin per Google Chrome, ma di una funzionalità già implementata in Mozilla Firefox, e che può essere messa su Internet Explorer 9.

Come attivare “Do Not Track” in Mozilla Firefox

Andate su Firefox -> Strumenti -> Opzioni -> Privacy e mettete la spunta sotto “Tracking”, ed il gioco è fatto.

Do Not Track in Internet Explorer 9

Andate sul sito ufficiale del progetto qui, quindi dalla sidebar a destra, fate click su “Click here to install”

click here to install Do Not Track

e quindi vi apparirà un messaggio “Aggiungi elenco siti per protezione da monitoraggio”, fate click su “Aggiungi elenco”, ed è fatta.

Altre informazini

Volete saperne di più? Ecco il link al sito ufficiale di Mozilla Foundation.
Sulla sidebar laterale del sito web vi apparirà inoltre un indicatore dello stato di tale funzionalità, che apparirà verde quando abilitato.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).