buzzoole code

Panasonic DMC-G3 micro quattro terzi

Panasonic DMC G3 - mirrorless

Panasonic ha annunciato la nuova G3. Si tratta di della nuova fotocamera micro quattro terzi “MirrorLess” a obiettivo intercambiabile che andrà a sostituire la G2.

Il sensore, del tutto nuovo rispetto alla precedente, è da 16,6 megapixel, che offre immagini ad una risoluzione “netta” di 15,8 megapixel, insomma quasi 4MP in più. Il corpo macchina è più piccolo e compatto rispetto alle precedenti proposte Panasonic. Si nota subito una netta semplificazione dei comandi che troviamo sulla parte alta del corpo macchina, la ridisposizione del pulsante di scatto ed inoltre abbiamo un corpo più sottile. Insomma una fotocamera facile da usare anche con una sola mano.

Il display LCD posto sul retro della macchina è touch-screen. Si tratta di una caratteristica già vista sulla GF2, e si tratta di una funzionalità non da poco: grazie a menù contestuali, la fotocamera è sicuramente molto adatta a chi abbandona la solita compatta in favore di macchine più evolute. Inoltre offre controlli sul sistema di messa a fuoco intuitivi e molto potenti allo stesso tempo.

Panasonic ha fatto provare in anteprima questa fotocamera agli inglesi di DPreview. La parte che in genere trovo più interessante è quella relativa agli scatti, quando la fotocamera viene confrontata con altri modelli. Non regge il confronto con una reflex, quale la Canon 600D, ma questo ce lo aspettavamo.

Quanto a nitidezza rispetto a alle fotocamere della concorrenza, quali la PEN E-PL2 di Olympus e la NX100 di Samsung, la G3 è un passo avanti, specie quando andiamo a lavorare ad alti ISO. Il comportamento non è però a mio avviso strepitoso quando lavoriamo a velocità ISO contenute, quando a mio avviso la “vecchia” G2 aveva un comportamento che reputo migliore, in particolare mi riferisco alla luminosità, che nella nuova DMC-G3 mi sembra migliorabile.

Infine l’ottica che Panasonic offrirà in kit sarà la stessa che era stata introdotta con la G2, cioè un obiettivo 14-45 f/3.5-5.6 con O.I.S. composto da 12 elementi, di cui uno asferico, organizzati in nove gruppi.

Panasonic G3 – Specifiche principali

  • Sensore CMOS da 16,6 Megapixel
  • Velocità ISO 160 – 6400
  • Scatto a raffica da 20fps (4MP) a 4fps alla massima risoluzione.
  • 1080i60 AVCHD
  • Punto AF selezionabile su tutta l’area di scatto
  • Messa a fuoco manuale con “pinpoint”: ingrandimento dell’area che ci interessa mettere a fuoco, e regolazione molto precisa della messa a fuoco o del punto di messa a fuoco
  • Tracking AF nella modalità video
  • Display LCD da 460k punti articolato
  • Mirino elettronico
Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).