buzzoole code

Installare Gnome 3 in Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

gnome 3 desktopA distanza di 8 anni dall’uscita della versione 2 di Gnome (GNU Network Object Model Environment) e dopo tanti rumors ecco finalmente tra noi la release finale di GNOME, la 3.0.
La novità più importante del nuovo Desktop Environment è sicuramente GNOME Shell; Gnome adesso presenta un design innovativo, futuristico ed accattivante, con nuove features che non mancheranno di sorprendere.

Le finestre, per esempio, non avranno di default nessun pulsante per ridurle o massimizzarle (a meno che non lo impostiamo noi successivamente attraverso il gnome tweek tool) inoltre troveremo workspace “dinamici”, menù unico per l’accesso alle applicazioni e una modifica che sinceramente non digerisco la rimozione del pulsante Spegni (che compare nel menù utente solamente se viene cliccato il tasto Alt).

In GNOME 3.0 abbiamo anche un nuovo sistema di notifiche, pensato per ridurre al minimo le distrazioni dell’utente; per esempio possiamo rispondere ad un messaggio di un nostro amico in chat (o su Facebook o Twitter) direttamente dalla notifica, evitandoci di aprire la finestra del programma.
Queste modifiche consentono di concentrarsi sulle proprie attività produttive e creative senza distrazioni.

GNOME 3 include miglioramenti di visualizzazione, aggiunge il nuovo Font Cantarell ed inoltre si ha la possibilità di creare nuovi temi utilizzando una sintassi molto simile a quella dei CSS, inoltre Gnome Control Center è stato completamente rimodernato per avere un accesso più completo e semplice a tutte le configurazioni del nostro Sistema Operativo.

Con GNOME 3.0 e le nuove Gtk+ 3 molte applicazioni offrono un nuovo restyling come per esempio  Nautilus Totem e Gedit (Il team GNOME segnala, inoltre, che le applicazioni GNOME 2 continueranno a funzionare in ambiente GNOME 3 senza modifiche).

Ecco una semplice guida per installare Gnome 3 su Ubuntu 11.04 Natty.
Il team Ubuntu GNOME Remix ci offre l’opportunità di installare Gnome 3 su Ubuntu 11.04 Natty senza problemi  grazie all’aggiunta dei PPA dedicati ma vediamo come procedere: la guida è valida solo per Ubuntu 11.04 e non per le versioni precedenti.

Apriamo il terminale e digitiamo:

e Riavviamo,al riavvio al login potremo scegliere come DE: Gnome.
Attenzione dopo aver installato Gnome 3 non potremo più accedere a Ubuntu con ambiente desktop Unity o Classic ma potremo solo Ubuntu 11.04 con Gnome 3.

Per ripristinare e rimuovere Gnome 3 (spero che non vi serva) basta digitare da terminale digitare:

e riavviare.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).