buzzoole code

Il ministero delle finanze macedone usa Debian per i suoi server

debian-logo

Dopo questa notizia di qualche tempo fa’, Miroslav Jovanovic, il capo del Ministero delle Finanzem dipartimento IT, per l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia, ha presentato una panoramica dell’utilizzo dell’Open Source su desktop e server, nel corso di una conferenza organizzata dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite a Skopje, l’anno scorso.
Secondo Jovanovic, il Ministero delle Finanze è la più grande organizzazione del paese che usa il software open source. “Il dipartimento IT usa e sviluppa soluzioni Open Source, insieme agli standard aperti fin dal 2001. L’intera infrastruttura server è stato convertito in Open Source e tutti i nuovi servizi IT sono basate su soluzioni Open Source, ” da dichiarato.l server più utilizzati dal dipartimento usano Debian e offrono servizi di stampa, con l’aiuto di CUPS come gestore aperto. Il server consentirà agli utenti di condividere i documenti tra Linux e Microsoft Windows, tramite il file server Samba. Jovanovic ha affermato che “questi server centralizzati come stampante offrono una migliore utilizzazione delle risorse e contribuiscono a ridurre i costi.“Oltre ai suddetti servizi, questa soluzione consentirà notevoli risparmi sui costi. Da un totale di 370 computer desktop, 170 stanno utilizzando software open source come la suite per ufficio OpenOffice.org, Mozilla Firefox browser web e PDFCreator. Linux è utilizzato in due dipartimenti del Ministero del Tesoro e in IT. Questo sistema operativo può anche funzionare su altri server, per il web, intranet, la procura, la sicurezza Web e servizi di filtraggio dei contenuti, e molto di più.

Con l’uso di Linux, si aprono nuove opportunità, che consentono l’uso di software di virtualizzazione, e-mail server, più basso consumo di energia, e minor tempo di amministrazione, di riparazione e di recupero molto più semplice.

Miroslav Jovanovic ha continuato: “FLOSS (Free/Libre/Open Source Software, ndr) fornisce opportunità in Europa per le nuove imprese, un ruolo più importante nel quadro più ampio della società e di un modello di business che meglio si adatta alle PMI europee. Offrendo un ambiente di sviluppo di competenze apprezzate dai datori di lavoro e al mantenimento di una quota maggiore di valore aggiunto a livello locale, FLOSS è in grado di incoraggiare la creazione di piccole e medie imprese e di posti di lavoro.

Fonte: Softpedia

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).