buzzoole code

Cosa sono i Codici QR e a Cosa Servono

zoomingin_QR_code

Qui da noi non hanno ancora sfondato, mentre in paesi come il Giappone sono ormai diventati di uso comune.
Sono i codici QR (da Quick Response code), una sorta di codici a barre che possono essere letti da cellulari e smartphone tramite appositi software e che contengono principalmente URL di siti internet.

In pratica senza dover digitare l’indirizzo web si usa la fotocamera dello Smartphone o Tablet per venire immediatamente portati sul sito.
La loro utilità è potenzialmente elevatissima: magari vi recate in un negozio e sul cartellino del prodotto che vi interessa c’è un codice QR.
In questo caso basterebbero pochi secondi per avere tutte le informazioni su di esso (senza neanche dover chiedere ad un commesso!).

Oltre a pagine web è possibile immagazzinare dati come nomi, numeri di telefono, indirizzi e SMS; tant’è che nel Paese del Sol Levante, appunto, vengono usati anche sui biglietti da visita, basta una foto e si hanno tutti i recapiti di quella determinata persona o società.

Per eventuali approfondimenti vi rimando vedete il video sotto che mostra in 30 secondi il funzionamento di un lettore QR per iPhone (ma ne esistono ovviamente per tantissimi altri cellulari),

Mentre se volete “toccare con mano” potete provare a generare voi stessi un vostro codice a questo indirizzo.
Mi piacerebbe sapere la vostra impressione su questa tecnologia, attendo notizie!
Intanto, buon divertimento!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).