buzzoole code

Un Post Pieno di Considerazioni

Uno dei principali ostacoli quando si sviluppa per il Web è la compatibilità del browser, non mi riferisco in particolare a versioni vecchie di Firefox o di Opera, ma alle vecchie versioni di Internet Explorer.
Purtroppo si tratta di un browser assolutamente non conforme agli standard, i cui utenti sono spesso vincolati ad utilizzare tale browser a causa delle ristrette impostazioni di “sicurezza” del computer che usano per lavorare.

Altre volte viene adoperato da utenti pigri, che non hanno voglia di provare alternative, o addirittura non ne sono a conoscenza.
Si potrebbe velocizzare di molto la visualizzazione delle pagine web grazie ai nuovi standard w3c, quali HTML5 e CSS3.
Purtroppo però sembra che tali tecnologie non possono essere ancora adoperate.

A dirla tutta ci sarebbe da dire che al momento anche il consorzio w3c raccomanda ancora l’uso dello standard CSS 2.1 ed HTML4.01, anche se si tratta di uno standard ormai supportato da oltre l’ottanta percento degli utenti, in pratica tutti quelli che non usano Internet Explorer.

Come dicevo all’inizio rimane pur sempre uno “zoccolo duro” di utenti che utilizzano ancora Internet Explorer 6, nonostante l’introduzione – al momento ancora in beta – di Internet Explorer 9, purtroppo però gli utenti di Windows XP saranno vincolati a rimanere al “vecchio” Explorer 8.
Tornando ad Explorer 6, tanto per dare un’idea, ogni mese in questo blog vi accedono oltre 1000 utenti, ed altri ancora addirittura con Internet Explorer 5.5 (circa 80-100 ogni mese).

varie versioni di Internet Explorer

nell’immagine qui sopra, ho riportato le versioni di Internet Explorer per gli utenti che accedono a questo blog. In blu, con oltre i tre quarti del totale, c’è Internet Explorer 8.
Molto distaccato troviamo in verde Internet Explorer 7, la parte restante è Internet Explorer 6 e 5.5; meno dell’1% degli utenti, utilizza invece Internet Explorer 9 mi chiedo come fanno gli utenti che utilizzano IE5.5 aprendo la pagina con tale browser vengono visualizzate una miriade di finestre d’errore come questa:

errore nell'esecuzione degli script IE5.5

Se viene richiesto di realizzare un sito web perfettamente compatibile con questi vecchi browser, è, parafransando, un po’ come se i nuovi film, piuttosto che essere fatti con le nuove tecnologie 3D e con il Full HD, fossero realizzati in bianco e nero per mantenere una sorta di compatibilità con i vecchi televisori.

Ho iniziato sviluppare un nuovo tema per questo blog, e sto facendo serie considerazioni riguardo a quali browser mantenere il supporto, e a quali no.
Diciamo che il tempo necessario affinché venga sviluppato un sito web da zero e visualizzato correttamente da Internet Explorer 8/9, Opera, Mozilla Firefox, Chrome e Safari è di fatto uguale rispetto al tempo che è necessario per riuscire a far visualizzare tutto correttamente sulle vecchie versioni di Explorer.

A questo punto cos’altro potrei dire? Sicuramente questo blog tra non molto “taglierà” il supporto a browser troppo vecchi.
Nei prossimi giorni chi ha accelerato con Explorer sei si troverà davanti un messaggio di avviso, che lo invita a scegliere un browser diverso.
Per fortuna non sono solo: anche i big come Google e Youtube “tagliano” le gambe a questi utenti.

Quello che vedete sopra è ciò che visualizzano gli utenti nel momento in cui entrano su Youtube con IE6 e versioni inferiori.
Che altro rimane da dire? Se anche tu sta utilizzando Explorer 6 ti invito a cambiarlo!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).