buzzoole code

Template ed URL: Struttura base Permalink ExpressionEngine

Template ed URL

Un concetto fondamentale che troviamo in ExpressionEngine è quello del template; qualunque siti web creato per mezzo di ExpressionEngine viene modellato in base a dei template.
Un template viene utilizzato per combinare la struttura e la presentazione della pagina per mezzo delle funzionalità di ExpressionEngine.

Un template può essere una pagina web, può ad esempio contenere lo stesso codice che metteremo all’interno di un file HTML statico, come HTML, CSS, JavaScript o PHP.

Comunque a differenza di una sito web statico, potete andare ad inserire all’interno del template delle funzionalità proprie di ExpressionEngine, le quali vengono richiamati per mezzo di tag.
In questo modo, si trovano ad essere combinate tutte le caratteristiche di ExpressionEngine con la flessibilità che sono offerte da HTML e CSS in termini di layout e design.

Un template non è del codice prescritto che dobbiamo adattare alle nostre esigenze, è certamente possibile scaricare dei temi già pronti da utilizzare, ma l’idea di base di ExpressionEngine è quella di permettere anche a chi non ne capisce molto di programmazione di realizzare un sito web in maniera facile e veloce e che soprattutto si adatti alle specifiche esigenze di ciascuno di noi.

Questo il motivo per cui ExpressionEngine sta diventando veramente popolare tra i web designer: non ci sono limiti, se non quelli della nostra fantasia.
Sul fronte opposto, tutta questa flessibilità la ritroviamo sulla curva di apprendimento per ExpressionEngine, dovete già conoscere come costruire un sito web per essere in grado di utilizzare ExpressionEngine.

Insomma ExpressionEngine è un po’ come se compriamo un robot da cucina piuttosto costoso.
Se in principio non sappiamo cucinare, sicuramente il robot non lo farà per noi. Diamo un’occhiata quindi ai template.

Dal menù di amministrazione andiamo a selezionare Design -> Templates -> Template Manager.

8-template-manager

i template sono organizzati in gruppi, possiamo vederli sulla parte sinistra dello schermo. è possibile raggruppare ed organizzare che impreca nel modo che riteniamo più giusto.
Un sito realizzato con ExpressionEngine tipicamente a un gruppo di tempeste per ogni sezione del sito, inoltre potrà averne uno o più per template da utilizzare all’interno del sito.

Il sito web che troviamo già installato, cioè The Agile Records ha quattro gruppi di template; tre di essi corrispondono a sezioni del sito web accessibili da chiunque(about, news e search), mentre un altro template (global_embeds) è interno.

9-template-management

I template inoltre hanno una relazione diretta con gli URL.
Se ad esempio selezioniamo la voce “contact” presente all’interno del template “about” troviamo che la relativa URL è

oppure

a seconda di come abbiamo configurato EE durante l’installazione.

Vediamo che all’interno del gruppo di template ce n’è uno che presenta un asterisco, questo significa che quello è il template di default.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).