buzzoole code

Il primo template fatto con ExpressionEngine

Creiamo il nostro primo template

Abbiamo visto come lavorano i gruppi di template all’interno di ExpressionEngine. A questo punto quindi mi pare opportuno creare un primo template.

  1. Dal template manager selezioniamo New Group
    10-new-group-template-manager
  2. a questo punto diamo al nuovo gruppo di template il nome di ‘site’. C’è un’opzione che ci permette di pubblicare gruppi di template già esistenti, per mezzo di questa azione possiamo aver sempre copiare un gruppo di template in un nuovo gruppo. In alcuni casi può essere utile, ad esempio nel momento in cui vogliamo un gruppo di template che funzioni in maniera simile ad un altro che abbiamo già creato. Nel nostro caso però non serve. Troviamo una voce: Make the index template in this group your site’s home page? questo significa che i visitatori vedranno il vostro nuovo template piuttosto che il sito di esempio di ExpressionEngine.
    Per ora non selezioniamo questa casella.
    11-new-template-group
  3. facciamo clic su Submit per creare il gruppo di template. ExpressionEngine ci rimanda alla pagina di template management, all’interno della quale potrete vedere il nuovo gruppo con un template di nome index. Sulla parte in alto a destra dello schermo, appare inoltre una spunta verde che sta a significare che il gruppo di template è stato creato correttamente.
    12-creazione-ok
  4. Facciamo clic sulla parola index in una maniera tale da andare a modificare l’index, appunto, del gruppo di template index.

  1. Un template è essenzialmente del testo, che contiene codice HTML, CSS oppure tag di ExpressionEngine, all’interno del nostro primo template non c’è testo e quindi vediamo semplicemente un’area bianca. Per mostrare come template sono visti da visitatori scrivete all’interno di quest’area una semplice frase, quindi fate clic su Update and Finished. vediamo che cosa significano le tab che troviamo al di sotto dell’area dove scrivere il codice vero e proprio del template.
    • Preferences: in questa sezione potete configurare vari settaggi riguardo il template.
    • Access: qui possono essere settati gli utenti che hanno il permesso di vedere il template sulla sezione di front-end del sito. Se ad esempio stiamo rinnovando una sezione, possiamo renderla disponibile soltanto ad alcuni membri, è del tutto invisibile ai normali utenti del sito.
    • Template Note: se dobbiamo ricordarci qualcosa di relativo al template, come porzioni di codice, informazioni sul perché il template è stato fatto e qualunque altra cosa desideriamo, possiamo andare ad inserirle in questo spazio.
  2. dopo il clic sul tasto Update and Finished ExpressionEngine ci rimanda al template manager. Se facciamo clic su View di fianco alla voce index vediamo sul nostro browser cosa vedono gli utenti che puntano a tale template. tanto per chiarire il discorso dei template e degli URL provate a digitare come indirizzi sul vostro browser:
    e

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).