buzzoole code

Spam Facebook: “Michael Jackson è ancora vivo! [UFFICIALE]“

Chissà cosa direbbe Michael Jackson se fosse ancora vivo e sapesse che qualcuno usa la sua immagine per fare dello spam; ed è ancora una volta Facebook, il protagonista di questa nuova bufala che imperversa su Internet, essendo il social network più in voga e famoso del momento viene preso di mira dagli spammer i quali, per indurre l’utente ad iscriversi a determinati servizi, non esitano ad inventarne di tutti i colori.

Questa volta è toccata a Michael Jackson ad essere l’oggetto della bufala; infatti  una pagina esterna a Facebook ma dal layout quasi identico a quello del social network, dichiara che lo showman è ancora vivo e che l’annuncio è stato dato addirittura dalla BBC qualche minuto prima.

Nella pagina troviamo una breve biografia dello showman, tratta da Wikipedia “Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958) è un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore e imprenditore statunitense. Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per quasi mezzo secolo” e la sua foto.

Per poter visualizzare il presunto video “inedito” di Michael Jackson ancora vivo, la pagina invita gli utenti a cliccare sul tasto like, in maniera tale da diventarne fan e a condividere la notizia attraverso un post sulla propria bacheca, così da essere visibile a tutti i propri amici anche nello stream delle notizie sulla home e dunque indurre loro a visitare la pagina in oggetto, diffondendo così la pagina bufala in maniera virale.

Il passo successivo (cioè il vero scopo per il quale è stata creata la pagina), è quello di iscriversi ad un servizio di community, dove viene richiesta la creazione di un proprio account attraverso l’inserimento della mail e dei propri dati anagrafici.

Infatti, sulla pagina medesima leggiamo che il video è stato caricato e non appena ci saremo registrati partirà immediatamente, come potrete immaginare, dopo la nostra registrazione non è stato avviato alcun video e naturalmente non è mai stato caricato, anche se per indurci in tentazione in fondo alla pagina troviamo questa barra di caricamento, anch’essa falsa.

Inoltre, scorrendo la pagina, troviamo pubblicizzati altri prodotti e servizi fra i quali un casinò online, che promette di poter giocare con 1250 euro da subito disponibili e gratuiti (leggete questo articolo per approfondire le truffe dei casinò online).
Dato che queste pagine non risiedono sulla piattaforma di Facebook ma su siti esterni, non è previsto il pulsante “dislike” (non mi piace) e dunque chi fosse già fan e vorrebbe rimuoversi dagli iscritti alla pagina, può farlo cancellando la pagina dai propri interessi.

Quindi  loggati su Facebook, andate all’indirizzo http://www.facebook.com/settings/?tab=applications e dopo aver trovato la pagina in oggetto cliccate sulla X che si trova accanto al suo nome, non dimenticando inoltre, di cancellare l’eventuale post che avevate condiviso sulla vostra bacheca per non farci cadere qualche amico in questo messaggio di spam.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).