buzzoole code

Schede Video per Grafici che Usano il Mac

mac pro aperto scheda video nuova e performanteSe siete grafici, e state cercando una nuova scheda video per il vostro Mac, vorrei darvi qualche dritta.
Innanzitutto vediamo che cosa fa la scheda video, in termini piuttosto intuitivi, possiamo dire che la scheda video è un dispositivo che è in grado di completare determinati task molto più velocemente rispetto ad un processore tradizionale.
Per questo motivo una scheda video buona permette di risparmiare tempo, ed essere più produttivi.

Sicuramente se state leggendo questo articolo, state già lavorando con un computer di fascia alta.
Sul vostro Mac c’è un hardware specifico, e sono presenti driver specifici per i dispositivi.
Per questa ragione soltanto poche schede video sono compatibili, per fortuna mi è stato possibile controllare 3 schede video per Mac disponibili e compatibili con queste macchine.
Per la precisione sto parlando di computer Mac pro ed iMac.

Serie Radeon 5000

scheda video ATI Radeon 500 per computer Mac, l'ideale per le grandi volumi di calcolo

Parliamo della prima scelta che è anche quella più elementare, i Mac pro che acquistiamo oggi vengono forniti con le schede video Radeon HD 5770, si tratta di una scheda veloce di fascia medio-alta, con una giga di RAM.
Non si tratta della scheda video più veloci disponibile sul mercato, ma non è nemmeno la più lenta.

Si tratta di una scheda che se viene utilizzato un programma che supporta l’accelerazione per mezzo della GPU, permette una grande risparmio di tempo; alternativamente, potete acquistare la più veloce Radeon HD 5870.
Quest’ultima è una delle schede più veloci disponibili sul mercato, e permette grandi performance ad ogni applicazione che in grado di sfruttarne la potenza.

Le schede video Radeon della serie 5000, sono in grado di lavorare con tutti i computer Mac pro venduti dopo l’aggiornamento del 2008.
Tuttavia con queste schede, sembra che ci sia un problema con l’uso del DisplayPort nei casi in cui questa scheda viene utilizzata su macchine più vecchie.

Quadro FX4800 per Mac

scheda video per computer Mac ideale per chi utilizza Maya e lavora con il 3D

Passiamo adesso ad analizzare le schede grafiche di fascia alta destinate ai professionisti prodotte da Nvidia.
Siamo parlando delle schede Nvidia Quadro FX4800, e dell’edizione “For Mac” costruite da Nvidia e destinato agli utenti che hanno i Mac pro.

A questo punto ci si chiede qual è la differenza tra una scheda Quadro ed una scheda GeForce, la risposta è che una scheda Quadro supporta un’uscita 3D “quad-buffered” e colori con una precisione di 128 bit. Queste caratteristiche sono utili soltanto se utilizzate determinate programmi in certe situazioni.
Ad esempio per utilizzare gli effetti 3D di Maya su un computer Mac, è necessaria una scheda Quadro.

Inoltre la Quadro FX4800 offre supporto al CUDA, che esser utilizzato con applicazioni compatibili riesce ad aumentare di molto la velocità di esecuzione delle applicazioni.
Il prezzo di questa scheda è però molto elevato, se volete installare questa scheda sappiate che è compatibile soltanto con computer Mac pro realizzati dopo l’aggiornamento del 2008, inoltre dovete tener presente se questa scheda sarà per voi veramente utile.

Nvidia Geforce GT 120

una scheda video da utilizzare se non cercate grandi prestazioni ma dovete gestire molti monitor

Le 2 schede che abbiamo visto, cioè la ATI Radeon HD5000 e la Quadro FX4800 sono due mostri, capaci di enormi volumi di calcolo.
Non è detto che ne abbiamo bisogno, quindi possiamo ripiegare su una scheda un po’ più economica; sto parlando della GeForce 120.

In quali casi questa scheda può esserci utile?
Nel caso in cui utilizziamo molti schermi.questa scheda è infatti il miglior modo per gestire fino ad 8 schermi: possiamo installarne 4, visto che ogni scheda supporta 2 schermi arriviamo ad un bel monitor da 8 display.
Anche questa scheda funziona solo con il Mac è più recenti.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).