buzzoole code

Scaricare film e musica dalla rete IRC con Linux

Uno dei miei articoli più letti, è l’uso di mIRC per scaricare file dalla rete IRC; quando ci troviamo sotto Ubuntu/Linux, possiamo invece usare applicativi differenti da mIRC: Konversation, sul quale baserò questo articolo e KVirc.
Prima di partire vi ricordo che è ILLEGALE scaricare materiale coperto da copyright, quali film senza possedere la copia originale.

1. Installazione di Konversation su Ubuntu

L’installazione di Konversation è semplicissima, in quanto inclusa nei repository ufficiali. Possiamo installarla da Synaptic, cercando il pacchetto Konversation, oppure, possiamo dare da terminale il comando:

Si dovranno scaricare circa 4Mb di dati per procedere con l’installazione, quindi aspettiamo che termini l’installazione, e quindi troveremo Konversation dal menù Applicazioni -> Internet -> Konversation.

2. Inseriamo il server

konversation-come-scaricare-film-scr1

Quando apriamo Konversation per la prima volta, servirà inserire il nome del server da usare. Direttamente all’avvio ci sarà una schermata “Elenco dei server“. Se non dovesse apparire per ritrovarla sarà sufficiente andare sul menù file->elenco dei server.

A questo punto facciamo click su “Nuovo…“, in alto a destra nella finestra e contrassegnato da “1” nello screenshot. Dobbiamo inserire il nome del network, ed il server, quindi procediamo in questo modo:

  1. Su Network Name (contrassegnato dal 2 nello screenshot) inseriamo Darksin, e se vogliamo mettiamo la spunta su “Connect on application start up“.
  2. Nel riquadro “Server” facciamo click su “Aggiungi” (3), ed inseriamo alla finestrella che si apre il valore “irc.darksin.it” porta 6667.
  3. A questo punto possiamo chiudere le due finestre facendo click su “Ok“(4).

Siamo tornati alla finestra principale dell’elenco dei server. Togliamo la spunta da “Mostra all’avvio dell’applicazione“, e facciamo click su “Connetti“.

3. Vediamo i canali ed iniziamo a scaricare

elenco-canali-irc-konversation

Dal menù in alto, facciamo click su Window -> Elenco canali per irc.darksin.it.

Ci verrà visualizzato un’avvertimento, nel quale ci viene detto che a causa dell’elevato traffico di rete della funzione potremmo essere disconnessi dal client. È tutto normale, quindi non ci rimane altro da fare che mettere la spunta su “Non chiedermelo più” e quindi fare click su “Continua“.

In basso alla finestra di Konversation, vediamo aprire, oltre al tab del server che abbiamo joinato (nel nostro caso irc.darksin.it) un’altra tab con scritto “Elenco canali“. Clicchiamoci sopra e quindi clicchiamo nuovamente “Aggiorna Elenco” disponibile in basso a sinistra. Vedremo apparire un lungo elenco di canali. A questo punto possiamo fare doppio click su un canale, per entrarne a far parte.

Mi raccomando: salutate sempre quando entrate su qualche canale, perchè potreste essere bannati per maleducazione.

Una volta che ci siamo aggregati al canale, sarà sufficiente dare il comando “!list” per ottenere la lista. Quindi per iniziare a scaricare, selezioniamo il BOT dal quale scaricare a sinistra, con un doppio click ed il pack da prendere con il comando:

Attenzione: #45 è un’esempio, basta che diate il numero del pack che intendete scaricare da un certo server!!

4. Ultimi ritocchi

schermata-configura-konversation

Su, abbiamo quasi finito!
Non ci rimane che configurare il DCC per ricevere al meglio i file. Andiamo quindi su: Impostazioni -> Configura Konversation.

Espandiamo il tab “Comportamento” a sinistra della finestra e quindi prendiamo la voce “DCC“. Impostiamo la cartella di scaricamento, mettendone una a nostro piacimento, assicuriamoci che sia inserita la spunta su

  • “Automatically accept download offer”
  • “Automatically resume downloads”.

Queste due impostazioni sono necessarie per prendere in automatico il file quando ce lo mandano e per riprendere dei download interrotti senza per questo dover ricominciare a scaricare il file daccapo.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).