Nuovo standard Samsung per batterie delle auto elettriche: le celle cilindriche 21700


Nel proprio sito la Samsung annuncia la presentazione all’Autosalone di Francoforte di moduli di batterie combinabili per ottenere varie capacità per le batterie destinate ai veicoli elettrici composti con un nuovo standard di cella cilindrica 21700.
Le nuove celle appena entrate in produzione sono del nuovo formato 21 x 70 mm, dette appunto 21700, con una chimica aggiornata che gli conferisce il 35% in più di capacità, a costo solo leggermente superiore (quindi costo per kWh molto inferiore rispetto alle 18650 che sono adesso sul mercato).

Con un pacco batterie multifunzionale consente quindi agli utenti di modificare il numero di moduli come vogliono, ad esempio, installando 20 moduli un’ auto di alta gamma, si possono percorrere da 600 a 700 chilometri, utilizzando invece 10 o 12 moduli su una normale berlina si può arrivare fino a 300 chilometri.

Secondo la Samsung  questo nuovo sistema di impacchettamento potrebbe aiutare  le case automobilistiche poiché possono progettare una macchina il cui chilometraggio varia a seconda di quanti moduli sono installati in un battery back.

Storicamente Tesla, come molti altri costruttori, ha usato le note celle 18650 (18 mm di diametro e 65 mm di lunghezza).
Queste celle, che tutte insieme vanno poi a comporre le batterie, hanno una capacità tra 1.500 e 3.000 mAh, ovvero una densità energetica di circa 250 Wh/kg.
Sfruttando lo stesso spazio utilizzato ad oggi sui pianali delle vetture Tesla, con un aumento di peso ridotto, si potrebbe puntare a ben più di 100 kWh, sognando una vettura con un’autonomia da 1.000 km per singola carica.

Poterlo fare non significa affatto che si farà, anche perché più energia significa anche tempi più lunghi di ricarica, ma la questione può incidere positivamente sul costo al kWh, quindi aspettiamo e vediamo quello che succederà nei prossimi mesi!


Lascia un Commento!