Recensione Panasonic Lumix DMC-FT2, fotocamera per le foto subacquee


Abbiamo parlato della Panasonic Lumix DMC-FT2, ve la ricordate? Assemblata con cura e in grado di resitera all’acqua, agli urti, alla polvere. Insomma, è in grado di far fronte a numerose situazioni in cui un’altra fotocamera si romperebbe. Se siete intenzionati ad acquistarla, o siete semplici curiosi, ecco la recensione di questa Lumix FT2. Tra le caratteristiche tecniche principali ricordiamo il nuovo stabilizzatore di Panasonic Mega O.I.S., ripresa di video in formato HD e sensore da 14 megapixel.

Rispetto al modello precedente, la Panasonic DMC-TS1, questo modello ha un sensore che ha due megapixel in più, il che non rappresenta sempre un vantaggio, a causa della maggiore rumorosità delle immagini e artefatti in condizioni di scarsa luminosità. Tra le caratteristiche ottiche troviamo un’ottica che parte da 28mm e arriva fino a 128mm (zoom 4,6x), una velocità di scatto dichiarata di 0,005 secondi.

Oltre alle caratteristiche elettroniche ed ottiche, che possono essere valutate con un’attenta recensione, presenta altre capacità meccaniche di robustezza e versatilità: è antiurto e resiste a cadute fino a 2m, resiste al freddo e funziona tranquillamente anche a -10°C.

Panasonic Lumix DMC-FT2 corpo

Il corpo di questa fotocamera è robusto ed in acciaio inox. Il vetro copriobiettivo è rinforzato, e sul display LCD è stata montata una copertura protettiva. Si vede anche un ottimo livello di finiture: intorno alle viti di serraggio è stata applicata dell’imbottitura in gomma.

Il FT2 Panasonic offre anche qualche controllo per quanto riguarda le impostazioni manuali. Per esempio, è possibile modificare la velocità dell’otturatore, ma non vi è alcun reale controllo manuale. Sulla ghiera delle opzioni le modalità che possiamo utilizzare sono: Auto, Intelligent Auto e modalità Scene. Ecco una carrellata delle opzioni:

  • Modalità normale: Si tratta dell’impostazione predefinita per gli scatti. Seleziona automaticamente la velocità dell’otturatore e apertura del diaframma. È possibile cambiare il bilanciamento del bianco, la qualità immagine, ecc.
  • Intelligent Auto: Tutto è selezionato manualmente, tra cui l’apertura, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco, modalità AF.
  • Sport: La FT2 ci offre tre modalità di scena per riprese all’aperto. La prima di queste è appunto la modalità “Sport” che permette il “burst-shooting”, che permette di prendere tre immagini consecutive.
  • Neve: la fotocamera rileva le impostazioni ottimali per rendere la neve bianca come aspetto possibile, selezionando il corretto bilanciamento del bianco, diaframma e velocità dell’otturatore.
  • Beach & Surf: Per scattare foto fino a 3 metri di profondità, ma permette anche di modificare manualmente il bilanciamento del bianco per trovare la giusta esposizione.
  • SCN: Ci sono 26 modi scena diversi, tra cui High Dynamic per l’adozione di una immagine simile ad una in HDR, immagine vignettata. Altre scene sono: Ritratto, Soft Skin, Transform, Autoritratto, Panorama, Panorama Assistito, Ritratto notturno, Scenario notturno, Cibo, Party, lume di candela, Baby1, Baby2, Animali, Tramonto, Alta sensibilità, Hi-Speed Burst (Priorità immagine / Priorità velocità), Flash Burst, Cielo stellato, Fuochi d’artificio, foto aerea, Film Grain, Photo Frame e subacquea.
  • Appunti: questa opzione è ripresa anche dalla ghiera dei modi, e ti permette di prendere piccole immagini con testo, come le note, gli orari e le mappe percorso a risoluzioni di 2 o 1 megapixel.
  • Film: La cattura FT2 filmati HD in risoluzione 1280 x 720 in formato 16:9 sia in AVCHD Lite e Motion JPEG a 30 fps, e anche WVGA 848 x 480 pixel. È anche possibile catturare video a risoluzione più bassa nel rapporto di 4:3 in VGA: 640 x 480 pixel, e QVGA: 320 x 240 pixel a 30 fps.

Pro:

  • Resiste bene a tutti gli agenti atmosferici
  • Compatta
  • Facile da usare
  • Bei viedo in HD
  • AF buono

Contro:

  • Costo elevato
  • Immagini soft nelle impostazioni di default
  • Il rumore da 400 ISO in su

Se volete vedere le altre info su questa fotocamera, ecco il link alla recensione su DCR.


5 pensieri su “Recensione Panasonic Lumix DMC-FT2, fotocamera per le foto subacquee

  1. Anche la mia FT2 ha presentato, subito dopo le prime immersioni, l’appannamento dell’obiettivo!
    L’ho lasciata al sole per qualche ora e l’appannamento si è ripresentato alla successiva immersione.
    Che vergogna!!!

  2. anche io ho avuto la stessa esperienza, alla prima uscita di snorkeling!!! Cosi niente foto di tutta la vacanza! E la Panasonic mi ha risposto che la garanzia non copre questo danno … senza parole!
    Sei poi riuscito a far valere le tue ragioni?

    1. La stessa cosa è successa anche a me. Siccome sono ancora in garanzia mi sto facendo aiutare da un avv. dell’ Unione Consumatori. Speriamo in bene…

  3. Cavoli, volevo acquistarla ma mi hai fatto subito cambiare idea.
    Grazie per aver raccontato la tua esperienza,

Lascia un Commento!