buzzoole code

Recensione Panasonic Lumix DMC-FT2, fotocamera per le foto subacquee

Abbiamo parlato della Panasonic Lumix DMC-FT2, ve la ricordate? Assemblata con cura e in grado di resitera all’acqua, agli urti, alla polvere. Insomma, è in grado di far fronte a numerose situazioni in cui un’altra fotocamera si romperebbe. Se siete intenzionati ad acquistarla, o siete semplici curiosi, ecco la recensione di questa Lumix FT2. Tra le caratteristiche tecniche principali ricordiamo il nuovo stabilizzatore di Panasonic Mega O.I.S., ripresa di video in formato HD e sensore da 14 megapixel.

Rispetto al modello precedente, la Panasonic DMC-TS1, questo modello ha un sensore che ha due megapixel in più, il che non rappresenta sempre un vantaggio, a causa della maggiore rumorosità delle immagini e artefatti in condizioni di scarsa luminosità. Tra le caratteristiche ottiche troviamo un’ottica che parte da 28mm e arriva fino a 128mm (zoom 4,6x), una velocità di scatto dichiarata di 0,005 secondi.

Oltre alle caratteristiche elettroniche ed ottiche, che possono essere valutate con un’attenta recensione, presenta altre capacità meccaniche di robustezza e versatilità: è antiurto e resiste a cadute fino a 2m, resiste al freddo e funziona tranquillamente anche a -10°C.

Panasonic Lumix DMC-FT2 corpo

Il corpo di questa fotocamera è robusto ed in acciaio inox. Il vetro copriobiettivo è rinforzato, e sul display LCD è stata montata una copertura protettiva. Si vede anche un ottimo livello di finiture: intorno alle viti di serraggio è stata applicata dell’imbottitura in gomma.

Il FT2 Panasonic offre anche qualche controllo per quanto riguarda le impostazioni manuali. Per esempio, è possibile modificare la velocità dell’otturatore, ma non vi è alcun reale controllo manuale. Sulla ghiera delle opzioni le modalità che possiamo utilizzare sono: Auto, Intelligent Auto e modalità Scene. Ecco una carrellata delle opzioni:

  • Modalità normale: Si tratta dell’impostazione predefinita per gli scatti. Seleziona automaticamente la velocità dell’otturatore e apertura del diaframma. È possibile cambiare il bilanciamento del bianco, la qualità immagine, ecc.
  • Intelligent Auto: Tutto è selezionato manualmente, tra cui l’apertura, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco, modalità AF.
  • Sport: La FT2 ci offre tre modalità di scena per riprese all’aperto. La prima di queste è appunto la modalità “Sport” che permette il “burst-shooting”, che permette di prendere tre immagini consecutive.
  • Neve: la fotocamera rileva le impostazioni ottimali per rendere la neve bianca come aspetto possibile, selezionando il corretto bilanciamento del bianco, diaframma e velocità dell’otturatore.
  • Beach & Surf: Per scattare foto fino a 3 metri di profondità, ma permette anche di modificare manualmente il bilanciamento del bianco per trovare la giusta esposizione.
  • SCN: Ci sono 26 modi scena diversi, tra cui High Dynamic per l’adozione di una immagine simile ad una in HDR, immagine vignettata. Altre scene sono: Ritratto, Soft Skin, Transform, Autoritratto, Panorama, Panorama Assistito, Ritratto notturno, Scenario notturno, Cibo, Party, lume di candela, Baby1, Baby2, Animali, Tramonto, Alta sensibilità, Hi-Speed Burst (Priorità immagine / Priorità velocità), Flash Burst, Cielo stellato, Fuochi d’artificio, foto aerea, Film Grain, Photo Frame e subacquea.
  • Appunti: questa opzione è ripresa anche dalla ghiera dei modi, e ti permette di prendere piccole immagini con testo, come le note, gli orari e le mappe percorso a risoluzioni di 2 o 1 megapixel.
  • Film: La cattura FT2 filmati HD in risoluzione 1280 x 720 in formato 16:9 sia in AVCHD Lite e Motion JPEG a 30 fps, e anche WVGA 848 x 480 pixel. È anche possibile catturare video a risoluzione più bassa nel rapporto di 4:3 in VGA: 640 x 480 pixel, e QVGA: 320 x 240 pixel a 30 fps.

Pro:

  • Resiste bene a tutti gli agenti atmosferici
  • Compatta
  • Facile da usare
  • Bei viedo in HD
  • AF buono

Contro:

  • Costo elevato
  • Immagini soft nelle impostazioni di default
  • Il rumore da 400 ISO in su

Se volete vedere le altre info su questa fotocamera, ecco il link alla recensione su DCR.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).
  • Coccodrllonerone

    Cavoli, volevo acquistarla ma mi hai fatto subito cambiare idea.
    Grazie per aver raccontato la tua esperienza,

  • di niente, se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità tecnologiche e le recensioni delle nuove macchine fotografiche digitali iscriviti al nostro feed: http://www.zoomingin.net/feed/ ciao.

  • pippola

    anche io ho avuto la stessa esperienza, alla prima uscita di snorkeling!!! Cosi niente foto di tutta la vacanza! E la Panasonic mi ha risposto che la garanzia non copre questo danno … senza parole!
    Sei poi riuscito a far valere le tue ragioni?

  • Info

    Anche la mia FT2 ha presentato, subito dopo le prime immersioni, l’appannamento dell’obiettivo!
    L’ho lasciata al sole per qualche ora e l’appannamento si è ripresentato alla successiva immersione.
    Che vergogna!!!

  • Doraemon01

    La stessa cosa è successa anche a me. Siccome sono ancora in garanzia mi sto facendo aiutare da un avv. dell’ Unione Consumatori. Speriamo in bene…