buzzoole code

Recensione della Panasonic DMC-FS7

Parliamo oggi di un’altra ottima compatta digitale al disotto dei 150€.

Si tratta di una fotocamera con sensore da 10 megapixel e zoom 4x.
Questa fotocamera ha un rapporto qualità/prezzo veramente alto, facilità d’uso elevatissima. Si tratta di una digitale compatta che tiene testa, e bene, alle altre del suo stesso segmento, ed è preferibile anche a qualche fotocamera di livello superiore, stò parlando della Panasonic Lumix DMC-FS7.Panasonic-DMC-FS7-argento-davanti

Questa fotocamera ha una sorella: è la DMC-FS6, dalla quale differisce per il sensore che ha una risoluzione di 8 megapixel.
Un’altra differenza è poi nel colore: la FS7 è disponibile in argento nero e rosa, mentre la FS6 è disponibile anche in rosso e blu.
Personalmente preferisco la FS6: due megapixel in più non fanno alcuna differenza, anzi in qualche situazione potrebbe essere anche un vantaggio, ma ho notato che è molto più difficile da trovare.

Questa fotocamera inoltre dispone di batterie ricaricabili al litio, una rarità tra le compatte “entry-level”. L’autonomia dichiarata di ben 360 scatti.

Caratteristiche chiave delle Panasonic Lumix DMC-FS7

  • Stabilizzatore d’immagine ottico (Mega O.I.S.)
  • Sensore da 1/2,5″
  • Distanza minima di messa a fuoco: 5 cm
  • Correzione occhi rossi
  • Face detection per la messa a fuoco
  • Intelligent Scene Selector
  • Semplicità d’uso
  • Batterie ricaricabili al litio

fronte-retro-panasonic-dmc-fs7

Resa fotografica della Panasonic Lumix DMC-FS7

Scatto in esterno

Come vedete dalla foto sopra, la Lumix DMC-FS7 ha una resa fotografica invidiabile: sono ben visibili i dettagli, le zone in ombra come quelle più luminose. Vedete il nome della barca a sinistra? Spesso a causa del basso contrasto non è distinguibile, mentre in questo caso è ben leggibile il nome della barca.

La messa a fuoco è impeccabile, e si vede subito, anche in riprese con il campo lontano, la tenuta del contrasto è molto buona: il cielo e le nuvole sono ben distinguibili e dettagliate come i particolari delle imbarcazioni che invece sono molto meno luminosi.

Se mettiamo lo zoom al massimo, 4x, vediamo come la messa a fuoco tiene ancora, e la qualità dell’immagine, grazie anche all’ottica Leica Vario, tiene molto bene. I dettagli sono tutti ben visibili, non vedo aberrazioni cromatiche o vignettature di sorta.
Da notare come il livello di nitidezza dei dettagli è molto spinto anche se ci spostiamo verso i bordi del fotogramma.

Il bilanciamento del bianco è praticamente perfetto, non ci sono riflessi blu viola o gialli e arancioni dove non dovrebbero essere.

Scatto interno

Gli scatti dei nostri compleanni e delle nostre feste come vengono fuori con questa macchina? Vengono discretamente bene se fatti con il flash, ma se l’ambiente è illuminato a sufficienza potete anche permettervi di non usarlo.

Non occorre ovviamente essere grandi esperti in materia: la fotocamera con gli automatismi Intelligent Exposure, Intelligent ISO Control e Intelligent Scene Selector la macchina fa tutto il lavoro “sporco” per voi. In pratica è perfetta se la volete regalare a chi non si intende particolarmente di fotografia ma desidera comunque buoni risultati.

Una pecca è nella tenuta delle ISO: la granulosità delle foto si mantiene fino a 400 ISO, dopo di che la qualità scende visibilmente.

gamma-dinamica-panasonic-dmc-fs7

Guardate questa foto fatta all’interno della metropolitana di Londra, un ambiente tutto sommato non particolarmente luminoso. Ecco che grazie alla luminosità dell’ottica Leica con apertura f/2,8 ed alla gamma dinamica del flash è tutto estremamente dettagliato.

Macro

foto-macro-girasole-panasonic-dmc-fs7

Il girasole qui sopra vi piace? Si tratta di un girasole, ripreso con una distanza focale di soli 5 cm. I dettagli sono tutti ben visibili, ed in generale, trattandosi di una compattina direi che non è per niente male.

Pro e contro della Panasonic Lumix DMC-FS7

Pro:

  • Stabilizzatore d’immagine ottico
  • Batterie a lunga durata
  • Funzioni avanzate
  • Gamma ISO

Contro

  • Non ne ho trovati, visto il prezzo e le caratteristiche difficile aspettarsi di meglio.

Voto: 9.5/10

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).