buzzoole code

Nokia lavora ad un telefono basato su Android

nokia-android

Nokia sta sviluppando un telefono cellulare che funziona con piattaforma Google Android.
Il più grande costruttore al mondo di dispositivi mobili, ha dichiarato che sarà svelato al pubblico un dispositivo interamente touchscreen al Nokia World Event del prossimo settembre spinto, per l’appunto da Android.

Nokia, che vende nel mondo circa quattro cellulari ogni 10 venduti, sta perdendo importanti quote di mercato soprattutto nel comparto degli smarthphone, ovvero dispositivi mobili che possono accedere ad Internet, inviare e-mail e scaricare applicazioni di terze parti.

In questo settore, i concorrenti più agguerriti di Nokia sono l’iPhone di Apple ed il BlackBerry Storm.
Nel contempo la piattaforma di Google, Android, sta guadagnando terreno: entro fine anno saranno disponibili una mezza dozzina di dispositivi mobili basati su questa piattaforma.

A conferma di queste difficoltà da parte di Nokia, parlano gli analisti di HSBC: nel 2007 Nokia deteneva il 47% del mercato smartphone, la scorsa estate era scesa al 35% e si parla di un’ulteriore discesa fino al 31% entro fine anno.
Perché tanta battaglia in questo settore?

Perché è l’unico comparto del mercato mobile che è in crescita: i consumatori, fatta eccezione per l’Italia che sembra al momento l’unico paese contro tendenza, a causa della crisi economica non cercano il telefono più nuovo e bello, ma cercano di tenersi quanto già hanno. Nel caso di acquisto sono più propensi all’acquisto di telefonini più economici, oppure, chi non rinuncia al massimo, acquista gadget avanzati e costosi come l’iPhone ed altri smartphone.

Per gli americani di Engadget, sembrerebbe che l’adozione da parte di Nokia della piattaforma Android è, per loro come dire “non siamo riusciti ad imporre le nostre regole al mercato“, nonostante la schiacciante posizione dominante sul mercato.
Già oggi alcuni tra i più geek hanno installato nel Nokia N810 Internet Tablet la piattaforma Android, ma il nuovo dispositivo lo integrerebbe già di suo.

Nelle stesse ore vi è stata anche la speculazione secondo cui Nokia sta cercando di estendere la propria gamma di smartphone a seguito del suo recente accordo per collaborare con Intel.
L’azienda finlandese non ha però rilasciato dichiarazioni in proposito.

AGGIORNAMENTO:

Stando a Reuters, Nokia ha dichiarato che rimarrà fedele al suo attuale sistema Symbian.
Quale sarà la verità?

Fonte

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).