buzzoole code

MWC 2008: il primo Telefolinux da LiMO

limo-linux.jpg

LiMo Foundation, il consorzio mondiale di telefonia mobile sta fornendo una piattaforma aperta per l’intera industria di telefonia mobile. Oggi al “Mobile World Congress” di Barcellona, in Spagna, il primo cellulare basato sulla piattaforma LiMo – il primo al mondo basato su Linux con piattaforma software per dispositivi mobili. LiMo è sostenuta da leader del settore tra cui Motorola, Samsung, LG, NEC e Panasonic Mobile Communications.

“L’ampiezza della prima ondata di telefonini LiMo – 18 modelli da 7 fornitori – si consolida il ruolo di forza unificante all’interno Mobile Linux e mette in evidenza il forte slancio stabilito nei 12 mesi da quando è stato lanciato LiMo”, ha detto Morgan Gillis, Executive Direttore della Fondazione.

Il comparto commerciale di LiMo ha annunciato i cellulari che avranno LiMO come base saranno: MOTO Z6w, MOTO U9, MOTOROKR Z6, MOTOROKR E8, RAZR2 V8 e RAZR2 V8 Luxury Edition da Motorola; SGH-i800 da Samsung; NTT DoCoMo FOMA N705i, FOMA N705iì, FOMA N905i e FOMA N905iì Da NEC, NTT DoCoMo FOMA P705i, P905i FOMA P705iì FOMA e FOMA P905iTV da Panasonic Mobile Communications.

Il prototipo di riferimento per i telefoni annunciati oggi sono: LG LiMo Phone da LG Electronics, Purple Magic da Purple Labs e OPAL da Aplix.

Progetti open-source, con cui la piattaforma LiMo funziona sono basato sul concetto di plug-in, l’architettura è modulare ed indipendente dall’hardware scelto, il tutto costruito intorno a un sistema operativo con un sicuro ambiente run-time per supportare le applicazioni.
LiMo è aperta a tutti i fornitori di servizi nel settore delle comunicazioni mobili, compresi gli operatori, produttori di dispositivi, produttori di chipset, fornitori di software indipendenti, integratori e sviluppatori di terze parti.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).