buzzoole code

Kyocera e Toyota Presentano una Mini Centrale Domestica

ENE-FARM Type S

Kyocera e la Toyota Motor Corporation hanno annunciato di aver ultimato il co-sviluppo di un sistema cogenerazione residenziale a full cell denominato SOFC.

Il prodotto risultante è stato chiamato “ENE-FARM Type S”, ed è una new entry nel settore dell’alimentazione domestica.
Sostanzialmente è un impianto di cogenerazione a fuel cell realizzato da un consorzio di società giapponesi (tra cui Kyocera e Toyota) in grado di vantare la più alta efficienza mai raggiunta per la sua tipologia, parliamo di un’efficienza di produzione di energia elettrica del 46,5%.

L’impianto richiede una componentistica quasi minima ed è dotato di un design compatto che lo rende ideale per le installazioni domestiche, il centro tecnologico dell’ENE-FARM Type S è una cella a combustibile ad ossido solido (SOFC), ovvero una pila che utilizza come elettrolita un materiale allo stato solido e, per questo, molto più stabile di quelle realizzate con i carbonati fusi.

ENE-FARM Type S utilizza un elettrolita ceramico per la produzione di energia elettrica che raggiunge una elevata temperatura di funzionamento che va da 700 a 750 gradi Celsius, questo calore ad alta temperatura può essere efficacemente utilizzato come energia per ritrasformare i gas in idrogeno e quindi un elevato livello di generazione di potenza efficienza del 46,5% – con un rendimento energetico complessivo del 90,0% .

Il SOFC inoltre comprende un serbatoio di acqua calda da 90 litri e un’ unità di riscaldamento che utilizza il calore in eccesso in modo che non venga sprecato, attraverso queste misure, il sistema è ecologicamente ed economicamente conveniente perché si può anche fare a meno della caldaia domestica utilizzata per il riscaldamento e per l’acqua calda.

Con questa mini centrale domestica si evitano le emissioni annue di CO2 di circa 1,9 tonnellate, riducendo al contempo i costi energetici annuali di circa 750€ rispetto alle normali caldaie alimentate a gas per fare acqua calda sanitaria e riscaldamento.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).