buzzoole code

Il preview di Windows 7 – c’è chi “parla a vanvera”

microsoft-windows-7-logo

Oggi parliamo di Windows 7 è un sistema operativo nuovo, e tutti vogliono dire la loro, anche chi ancora non lo usa (o non lo sa usare).
Snow Leopard, il principale concorrente a Windows insieme ad Ubuntu, è già uscito, e molti confrontano, cosa poi non si sa. Leggevo, non ricordo dove però, che su Windows 7 non è possibile fare delle preview dei documenti in formato PDF!

In primo luogo qui troviamo un PDF previewer di Adobe per i sistemi x64, poi esiste la Windows Shell.

Si, proprio lei, la “windows shell”, questa sconosciuta!
In sostanza Windows non propone di default delle funzionalità di preview, ma propone un’architettura di estensione della shell grafica che copre anche i preview. In altri termini la visualizzazione di un’anteprima, sia essa un documento in formato PDF, o qualunque altro formato file è lasciato a un addon che un’azienda di terze parti – o magari anche la stessa Microsoft – ha scritto. Nel caso dei PDF basta installare Adobe Reader per ritrovarsi con una funzionalità di preview del tutto completa.  Ed esistono altre estensioni e prodotti che forniscono altri generi di anteprime. E lo credo bene: provate per un attimo solo a pensare a quale miriade di file abbiamo ogni giorno a che fare… sarebbe impossibile implementare un previewer per ogni tipo, e se anche fosse possibile il sistema si troverebbe appesantito da tutti questi componenti che la maggior parte degli utenti magari non userà mai.
Lo stesso Office 2007 fornisce questo tipo di funzionalità per i propri file.

In pratica gli articolisti non si sono resi conto della estensibilità della shell mediante questa architettura a plugin.

MSDN contiene parecchie informazioni su come estendere la shell e scrivere un preview.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).
  • Mah

    mah … !