buzzoole code

Il Mondo dei Software Nascosti

Ubuntu Software Center Ubuntu 9.10Parlando spesso con persone non esperte di tecnologia, mi rendo conto ogni giorno di più di quanto la gente sia male informata riguardo al parco software a disposizione per ogni tipo di piattaforma, sia essa Linux, Windows o Mac OS.

In particolar modo molti mi domandano se nel tal computer è già presente Office o se devono acquistarlo a parte, se c’è “il Norton” già installato e dubbi vari di designer e ingegneri riguardo al passaggio a Mac vista la mancanza di una versione di AutoCad compatibile con i computer Apple.

Su quest’ultimo argomento ci terrei a precisare una cosa: è vero, Autodesk si ostina (inspiegabilmente e paradossalmente) a non produrre una versione di Cad nativa per Mac OS, rendendo di fatto necessaria l’installazione tramite Boot Camp, Parallels o VMWare Fusion di una copia di Windows.
Proprio da questo problema partirò per spiegare meglio il titolo del post: non esiste solo AutoCad.

Come non esiste solo Office e neanche soltanto Norton, ci sono invece moltissime alternative ai programmi più noti, magari meno pubblicizzati ma aventi le stesse funzioni e potenzialità.

Riguardo alla modellazione 3D ecco quindi le Migliori 8 applicazioni CAD free, al posto di Office si può usare LibreOffice (per tutti i sistemi operativi e pure gratis), e per l’antivirus ci sono pure AVG e Avast!.

Ovviamente tutti sono liberissimi di scegliersi il software che vogliono, ma troppo spesso ho visto persone preferire un computer ad un altro (migliore) perché spaventati dal dover “per forza” spendere quasi 200 euro per le licenze che nessun produttore di PC regala mai.
Quindi spendo meno per il computer e con quello che rimane mi compro Office.

Quando faccio notare che esistono (valide) alternative, molti non vogliono neanche provare ad usare qualcosa di diverso, perché ormai Word lo conoscono e il Norton “è pesante però è il migliore”.
Non inizierò una discussione su cosa è meglio e cosa è peggio, non è questo il tema.

Ma se tutti provassimo ad aprire gli occhi senza aver timore del “mondo dei software nascosti” e meno conosciuti, senza dubbio staremmo, almeno dal punto di vista della produttività, molto ma molto meglio.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).