buzzoole code

CAD Linux, le 8 Migliori Applicazioni da Provare

Con il termine CAD si indica quel settore dell’informatica volto all’utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare l’attività di progettazione di manufatti sia virtuale che reali. I sistemi CAD (Computer Aided Design) hanno come obiettivo la creazione di modelli, soprattutto 3D, del manufatto.

Ad esempio, un sistema Computer Aided Design può essere impiegato da un progettista elettronico nella creazione di un modello 3D di un’antenna.

Mi ricordo ancora quando nel 1998 iniziai ad usare un programma CAD, in quei tempi a scuola avevamo Windows 98 sui computer, e, utilizzavamo come programma CAD: AutoCAD LT, ma successivamente quando sono passato a Linux, mi è sempre rimasto il pallino di sostituire questo programma con una sua valida alternativa senza dover ricorrere all’odiosa doppia partizione installata nel PC.

Dopo questa piccola divagazione informativa veniamo al problema vero e proprio, con Windows si utilizza principalmente AUTOCAD LT, ma con un sistema Linux?
Con Linux ci sono vari sostituti da poter utilizzare, ne elencheremo alcuni (non solo le applicazioni CAD Linux gratuite, ma anche quelle non-free che funzionano bene sotto Linux).

BricsCAD

bricscad

Pacchetto CAD sviluppato da Bricsys, costruito utilizzando le librerie di IntellCAD.
Abbiamo scelto di inserirlo per primo in questa lista di applicazioni CAD Linux perché Bricscad è tra i pochi pacchetti CAD supportati commercialmente che gira su Linux.
Bricscad è anche in grado di usare le funzionalità più moderne presenti in AutoCAD.

Il download di Brics CAD lo potete trovare qui.

QCAD

qcad linux

QCad è un pacchetto CAD per la progettazione ed elaborazione 2D. Esiste anche una versione di QCad professional, la quale è a pagamento (ma è possibile utilizzarla trial per un periodo limitato).
La versione che consigliamo è la versione community di QCad, che è rilasciata sotto la licenza GPL.

Per scaricare la versione community di Qcad il link è questo.

FreeCAD

freecad

FreeCAD è un programma gratuito e OpenSource CAD/CAE  basato sulla tecnologia OpenCascade, scritto con QT e Python.
Incorpora al suo interno concetti di macro recording e workbenches, inoltre è possibile utilizzarlo come server e può caricare dinamicamente le estensioni quando servono.

Oltre alla versione Linux è disponibile anche per Windows e Mac, qui il sito per il download.

VariCAD

varicad

VariCAD è un programma CAD 3D/2D principalmente pensato per la progettazione meccanica.
VariCAD fornisce il supporto per i parametri e vincoli geometrici, strumenti per la shell, pipelines, fogli di metallo, crash test, supporto per il montaggio componenti, librerie meccaniche, librerie di simboli, calcoli, costo dei materiali, e altro ancora.

VariCAD è un programma a pagamento sia per Windows e Linux, il sito del produttore con i relativi costi lo potete trovare qui.

Open CASCADE Technology

opencascade CAD

Open CASCADE Technology è una piattaforma di sviluppo software per superfici e modellazione solidi 3D, visualizzazione, scambio di dati e lo sviluppo rapido di applicazioni.
Open CASCADE Technology è disponibile per il download gratuito ed è rilasciato sotto licenza Open Technology CASCADE Public License che lo sviluppatore afferma di essere come la LGPL ma con alcune differenze.

Il progetto Debian ha considerato che la licenza soddisfa le Debian Free Software Guidelines e quindi ha incluso Open CASCADE nel suo repository principale, per il download di Open CASCADE Techology potete trovarlo sul sito del produttore.

CYCAS

cycas CAD

CYCAS è un’applicazione CAD 2D/3D per Windows e Linux, che offre speciali tecniche ed elementi per la progettazione architettonica oltre a normali tecniche CAD.
CYCAS consente una gestione intuitiva e semplice di elementi 2D e 3D.
Sfortunatamente è un’ applicazione proprietaria a pagamento, il download lo potete trovare qui.

CityEngine

Cityeninge_3D_CAD

CityEngine è un’applicazione di modellazione 3D specializzata nella generazione di ambienti tridimensionali urbani.
Le caratteristiche principali di CityEngine comprendono supporto dati GIS/CAD, aspetto della città dinamico e modificabile , costruzione strade, mappa di controllo del modello della città, modelli 3D di edifici e molto altro ancora.
CityEngine è a pagamento ed è disponibile per Windows, Mac e Linux, il download lo potete trovare qui.

BRL-CAD

BRL CAD

BRL-CAD è una piattaforma open source di modellazione di solidi, include: l’editing geometrico interattivo, ray-tracing ad alte prestazioni per il rendering e l’analisi geometrica, tools per l’ elaborazione del segnale e delle immagini, una suite di analisi di benchmark, librerie per la rappresentazione dei solidi geometrici, con più di 20 anni di sviluppo attivo è una delle migliori suite nel suo campo.
BRL-CAD è gratis ed è disponibile per quasi tutte le piattaforme a questo indirizzo.

Voi quale applicazione CAD Linux preferite per sostituire AUTOCAD LT?
Avete altri programmi CAD Linux da suggerire che non abbiamo inserito in questa lista?
Scrivetelo nei commenti!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).