buzzoole code

Hardware Linux Compatibile, seconda parte

Kernel-Linux-LogoOk, ricominciamo con quanto interrotto ieri, oggi vedremo le fotocamere digitali, ed il resto dei dispositivi hardware che generalmente usiamo tutti noi.

Schede Wireless

Fino a pochi anni fa, il dispositivo che presentava il maggior gap per quanto riguardava il supporto, era il modem. Oggi invece il dispositivo che presenta questa maggiore difficoltà di configurazione o di installazione è dato dalle schede di rete.
Per di più, ad aggravare la situazione, c’è il fatto che release molto frequenti di nuovi modelli rendono difficile il supporto.
In alcuni casi, succede che la stessa scheda, con lo stesso hardware, ha due firmware diversi, e conseguentemente servono anche diversi driver.

Il miglior sito per prendere dati aggiornati riguardo lo stato del supporto wireless, delle caratteristiche è il Wireless LAN Resources for Linux, il cui curatore è Jean Tourrilhes e lo sponsor è Hewlett-Packard.
Se andate a vedere il sito, le informazioni vi sembreranno alquanto caotiche, ma se avrete pazienza, riuscirete a trovare tutto ciò di cui avete bisogno.
Se invece siete sfortunati e scoprite che la vostra scheda wireless non è supportata, potrete anche cercare di renderla funzionante, attraverso ndiswrapper, oppure, nel caso di schede di rete, usare bcm43xx-fwcutter.

Ognuno di questi due progetti, usa risorse driver provenienti da Windows oppure da Mac per poter fornire il supporto sotto GNU/Linux.

Lo svantaggio principale di questi programmi, è che in alcuni casi, avete bisogno di saper usare molto bene il comando lspci, per ottenere informazioni sul bus ID della vostra scheda, e per sapere se la stessa è supportata.
Prima di comperare, quindi, dovete verificare che la stessa sia supportata, oppure che funzioni già di suo con ndiswrapper.

Laptop ed altri dispositivi portatili

Tuxmobil è un sito web che tiene una lista di tutti i laptop, lettori musicali, telefoni cellulari, schede PMCIA ed altri dispositivi portatili, in una vasta collezione di documenti in formato PDF.
Le informazioni sono molto varie: alcune sono molto dettagliate e valide, altre invece sono molto specifiche per una certa distribuzione. Comunque, con una piccola ricerca, ed un minimo di creatività, avrete ottime possibilità di trovare informazioni utili.

Altre fonti di informazioni

Se uno dei siti che trovate in questo post non vi danno le informazioni che cercate, provate a guardare nei forum via mail e canali IRC, per le distribuzioni che intendete installare.
Poi, i vari utenti saranno sicuramente in grado di fornire il supporto di cui avete bisogno per lavorare con qualunque hardware.

In effetti, potreste considerare l’idea di cercare su forum di grandi distro, come Debian o Fedora, a meno che non decidiate di usare qualche altra distro.
La grande quantità di informazioni che avete a disposizione nel forum, rendono il tutto un’ottima risorsa.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).