buzzoole code

Guida su Come Installare Eclipse in Ubuntu 15.10

Eclipse è un ambiente di sviluppo integrato multi-linguaggio e multipiattaforma, ideato da un consorzio di grandi società quali: Ericsson, HP, IBM, Intel, MontaVista Software, QNX, SAP e Serena Software, chiamato Eclipse Foundation.

Eclipse è un software libero distribuito sotto i termini della Eclipse Public License e può essere utilizzato per la produzione di software di vario genere, si passa infatti da un completo IDE per il linguaggio Java (JDT, “Java Development Tools”) a un ambiente di sviluppo per il linguaggio C++ (CDT, “C/C++ Development Tools”) e a plug-in che permettono di gestire XML, Javascript, PHP e persino di progettare graficamente una GUI per un’applicazione JAVA (Window Builder), rendendo di fatto Eclipse un ambiente RAD.

Il programma è scritto in linguaggio Java, ma anziché basare la sua GUI su Swing, il toolkit grafico di Sun Microsystems, si appoggia a SWT, librerie di nuova concezione che conferiscono ad Eclipse un’elevata reattività.

java eclipse

Vediamo ora come installare Eclipse su Ubuntu Linux, per prima cosa è necessario che sia installato Java nel nostro sistema, se non è installato allora aprite il Software Center e cercate ed installate OpenJDK Java 7 or 8 via Software Center.
Una volta verificato che Java è installata sulla vostra distribuzione Linux scaricate il software da questo sito.

Per sapere quale versione è necessaria per la vostra distribuzione (32-bit o 64-bit), andate su:

e scegliete poi di conseguenza se scaricare l’ installer di Eclipse a 32 o a 64bit.

Una volta terminato il download del file, decomprimetelo e fate partire l’installer, cliccando sul file eclipse-inst e cliccate Run.

start eclipse installer

Se non visualizzate l’ opzione Run, lanciate il comando:

Quando l’ installazione è partita, selezionate gli elementi che volete installare e la cartella di destinazione e infine premete il bottone INSTALLA.

eclipse installerPotete inoltre creare uno shortcut per aprire velocemente il programma, aprite il terminale e digitate:

Il comando crea ed apre un un file di testo in cui dovete inserire:

Dipende dalla cartella di installazione, cambiate il valore in rosso.

eclipse lanciatore

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).
Tags: