buzzoole code

Gedit su Windows

Per gli affezionati di Notepad (o Blocco Note), vi annuncio che esiste un editor di testo con la stessa semplicità di Blocco Note, ma con maggiori funzionalità. Il programma in questione si chiama Gedit. Questo software è stato scritto per gnome e, successivamente, portato su windows.

Le caratteristiche principali sono:

  • Supporto alla codifica UTF-8;
  • Evidenziazione della sintassi (nel caso in cui dobbiate lavorare con html, Ansi c , c++, python, java e molti altri;
  • Annulla/Ripeti infinito;
  • Backup automatico dei file che modificate;
  • Auto indentazione;
  • Margine destro;
  • Matching delle parentesi;

Potrei stare qui ad elencarvi tutte le possibili features e in più aggiungere tutte quelle features aggiuntive fornite da plugin di terze parti.

Ad ogni modo, se avete bisogno di un buon editor di testo un po’ più funzionale di Blocco Note, Gedit fa al caso vostro (soprattutto per chi deve scrivere del codice).

gEdit

La versione più recente per windows è scaricabile da qui.
La versione più recente è la 2.29.4-1; ricordo che questo software, essendo un software appartenente alla suite gnome, utilizza i numeri di versione dispari per lo sviluppo, quelle pari per le stable, quindi 2.29 è la versione di sviluppo prima del rilascio della 2.30 (stabile).

Comunque io l’ho provato a lungo e questa release non ha dato alcun tipo di problema. Purtroppo il programma è abbastanza pesante poiché è scritto con le librerie grafiche GTK e Python (che, per windows, risulta davvero un peso non indifferente), ma , dopo il primo avvio, il programma risulterà molto molto molto più rapido.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).