Docx a doc come convertire i file word 2007 in altri formati


docx-icon

Abbiamo visto qualche giorno fà qualche metodo per convertire i file da Word 2007 in Doc, leggibile anche con Word 2003 o XP. Ci sono altri metodi che funzionano bene, e che oggi vedremo.

1° Metodo per convertire da Docx a Doc

Il pacchetto di compatibilità office

Il “pacchetto di compatibilità di Microsoft Office per i formati di file Office Word, Excel e PowerPoint 2007” è un software realizzato da Microsoft e che è per tutti quelli che hanno nel proprio computer installata una vecchia versione di Word, come la 2003 o XP.

Una volta installato questo pacchetto, potremo quindi leggere il file, ma non è detto che potremo modificare tutto: se all’interno del documento saranno presenti elementi introdotti nella nuova versione di Word, non potremo modificarli.

Tanto per fare un esempio: se nel nostro documento sono presenti delle formule o delle equazioni, l’unico modo per modificarle sarà quello di cancellarle e riscriverle con l’editor presente nella nostra versione.

Inoltre le macro e le firme delle stesse vengono eliminate;

  • I file word 2007 che sono stati protetti da password non si possono aprire comunque, anche se si conosce la password corretta;
  • I dati delle “stampa unione” vanno persi e non è più possibile connettersi alle origini dati.

Per il resto tutto ok!

2° Metodo per convertire da Docx a Doc

Apriamo i file DOCX con Firefox e OpenXML Document Viewer

OpenXML Document Viewer è un plugin per Firefox disponibile sia per Linux che per Windows e semplifica di molto l’apertura dei file docx per chi non ha installato Microsoft Office 2007 installato.

Grazie a questo Viewer, potremo anche vedere direttamente sul nostro browser i documenti Docx che troviamo sul web.

L’installazione per gli utenti meno esperti può essere difficile, percui ho creato una piccola guida all’installazione.

Guida all’installazione di OpenXML Document Viewer in Mozilla Firefox

Il primo passo ovviamente consiste nello scompattare i file che abbiamo appena scaricato in una cartella a nostra scelta, ad esempio sul desktop.

1-estrazione-plugin-open-xml-viewerIo ad esempio uso Winrar per scompattare i file, se avete altri software, come 7zip, winzip, e altri la procedura non è troppo diversa da questa. Possiamo anche utilizzare il pacchetto integrato in Windows per scompattare i file zippati.

2-estrazione-sul-desktopA questo punto apriamo il nostro Mozilla Firefox, e quindi facciamo click su “Strumenti” -> “Componenti Aggiuntivi“.

3-firefox-componenti-aggiuntivi

Si aprirà la finestra di gestione dei componenti aggiuntivi, che ci permette di aggiungere e rimuovere funzionalità dal nostro Firefox.

Semplicemente trasciniamo il file “OpenXMLViewewer.xpi” all’interno della finestra dei componenti aggiuntivi.

4-sposta-file-openXML-in-componenti-aggiuntiviMozilla Firefox a questo punto ci chiederà conferma con un messaggio: “Installare esclusivamente componenti aggiuntivi realizzati da autori fidati“.
Facciamo click su “installa adesso

5-installaIn pochi secondi si completerà l’installazione, e Firefox ci chiederà di essere riavviato.
Quindi facciamo click su “Riavvia Firefox”, per poter usare OpenXMLViewer.

6-riavvia-firefox

A questo punto possiamo aprire e leggere e stampare il nostro file Word 2007 senza nessun problema.

7-apri-file-docx-con-firefox


Lascia un Commento!