buzzoole code

Cos’è un programma AdWare o Ad Supported software

Un software del tipo “adware”, anche chiamato “Ad-Supported” cioè supportato dalla pubblicità è un software gratuito ma include componenti di terze parti o servizi non necessariamente correlati con le funzionalità del programma. È un modo che usano gli sviluppatori software per ripagarsi del lavoro fatto quindi compensare il fatto che danno un software gratuitamente o comunque ad un prezzo molto ridotto.

La maggior parte di programmi “ad-supported” o “adware” informano l’utente di questi componenti durante il processo di installazione e offre la possibilità di saltarne l’installazione. In alcuni casi però, questi componenti non sono facoltativi entrano in esecuzione o si nascondono completamente. Quando recensiamo un software su Zoomingin.net ci assicuriamo sempre che i programmi non rientrino in questa seconda categoria.

Un prodotto software è considerato ad-supported se cade in almeno una delle seguenti categorie:

  • Mostra banner pubblicitari o altri tipi di materiale pubblicitario durante l’esecuzione
  • Ci viene offerta la possibilità di cambiare la home page nei browser web installati
  • Ci viene offerta la possibilità di cambiare il motore di ricerca predefinito nei browser
  • Ci viene chiesto se vogliamo installare software o componenti, come ad esempio barre degli strumenti del browser delle quali il programma non ha bisogno per funzionare
  • Ci viene chiesto di inserire sul desktop collegamenti a determinati siti web, oppure li avvia lui e sono in ogni caso non correlati al corretto funzionamento del software.
  • Durante l’avvio del programma ci appaiono dei banner pubblicitari

Questo genere di programmi sono contrassegnati dalla dicitura “ad-supported” o “adware” all’interno della scheda software, presente in ogni programma che recensiamo. In ogni caso recensiamo sempre e solo programmi che risultano “puliti” cioè senza componenti maligne al loro interno.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).