buzzoole code

Come Unire File PDF Senza Installare Programmi

Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.

Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione; è un formato aperto, nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti (Royalty) alla Adobe Systems, Adobe ha un numero elevato di brevetti relativamente al formato PDF ma le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati.

Il formato PDF è diventato ormai uno standard di fatto per quanto riguarda i documenti che si devono inviare ad altre persone, molti programmi permettono di esportare il lavoro creato in un file PDF (come OpenOffice e LibreOffice), ma se vogliamo unire due PDF che magari abbiamo scaricato da internet come dobbiamo fare?

Oggi vedremo come concatenare due o più file PDF creandone uno unico, il tutto senza dover installare nessun programma sul PC ma sfruttando un servizio gratuito messo a disposizione da un sito web.
Il sito che andremo ad usare è MergePDF, il quale permette di unire fino a 10 file PDF con una dimensione massima di 5MB ciascuno, vediamo come funziona.

UNIRE DUE FILE PDF CON MERGEPDF:
Per unire 2 o più file PDF, collegatevi alla Homepage di MergePDF e portatevi nella parte bassa della pagina dove è presente la scritta Combine PDF documents:

Adesso cliccate sul pulsante Pick Files e scegliete dal vostro PC il primo file PDF da unire, ripetete l’operazione per tutti i file che volete unire seguendo la successione che volete dare al PDF finale che conterrà l’unione dei singoli PDF.
Per fare un esempio volendo unire due file PDF, il primo chiamato DocumentoA ed il secondo DocumentoB, dopo averli aggiunti utilizzando il pulsante Pick Files la situazione sarà la seguente:

Ora vi basta cliccare sul pulsante Merge PDF!; a questo punto venite reindirizzati su un’altra pagina ed il download del file che contiene l’unione dei PDF dovrebbe partire automaticamente:

Se il download non dovesse partire automaticamente potete farlo partire cliccando sul pulsante Here evidenziato nell’immagine qui sopra.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).