buzzoole code

Come Scegliere e Comprare una Fotocamera Reflex

Quali sono i motivi per cui è preferibile una Reflex Digitale?

Canon-eos-500DPrima di affrontare il discorso “Reflex Digitale” cos’è che le rende migliori.

La qualità delle immagini:

  • Grazie alle maggiri dimensioni dei sensori rispetto a quelli sulle compatte, nelle fotocamere reflex digitali, ho pixel (il cosiddetto “pixel pitch”) di dimensioni maggiori.
  • Le reflex digitali sono in grado, in genere, di essere utilizzate con ISO elevati. Velocità dell’otturatore differenti e personalizzabili. Grazie a ciò le reflex digitali, rispetto a una punta-e-scatta riescono a darmi immagini molto meno rumorose. Basta pensare ad una foto scattata ad ISO 1600 su una reflex e un’altra su una “punta e scatta”. Non c’è paragone!
  • Le reflex digitali sono in grado di ridurre ulteriormente il livello di rumore grazie all’elaborazione dell’immagine fatta “ad-hoc” dal processore integrato.
  • Il contrasto dell’immagine gioca spesso un ruolo fondamentale: pensiamo a paesaggi controluce, ripresa in condizioni di alta luminosità. In tutti questi casi la punta e scatta non è per niente in grado di paragonarsi alla reflex. A quanti di noi è capitato che una foto bellissima sull’LCD della nostra compatta presentava poi zone dell’immagine eccessivamente luminose? Penso alla classica foto sulla neve, dove sembra che la pelle sia completamente bianca.
    sensore-fotocamera-digitale

Adattabilità della reflex:

  • Una reflex digitali ha, per definizione, la possibilità di cambiare lenti. In questo modo si apre un nuovo mondo di possibilità. Ad eccezione di modelli più costosi, la maggior parte delle punta-e-scatta hanno uno zoom ottico dai 3x ai 5x, la cui luminosità lascia molto a desiderare. La nostra reflex digitale può invece esser dotata svariate ottiche di alta qualità, in base al budget. Posso scegliere dal grandangolo al supertele, con lunghezze focali diverse e adattabili a seconda di ciò che stò fotografando. La mia ottica poi non invecchia: potrò utilizzarla anche su diverse reflex.

Accessori:

  • Aggiungete a questo una grande gamma di altri accessori (flash, filtri, ecc) che possiamo affiancare alla reflex digitali. In questo modo diventa ancora più versatile. Va detto che le ottiche sono molto differenti l’una con l’altra e la differenza è grande. La qualità delle immagini è notevolmente influenzata dalla qualità della lente che si usa.

Velocità:

  • Le reflex digitali, quando si tratta di scattare sono velocissime. A chi non è successo di provare a fare una foto con la propria punta-e-scatta e di riprendere il vuoto? Poi lo start-up, la messa a fuoco, il ritardo dell’otturatore hanno tempi praticamente nulli.

Mirino ottico:

  • Un VERO mirino! Le reflex digitali hanno un vero mirino! Ciò che vedi nel mirino è quello che fotografi!

Nikon-D70s-back-Viewfinder-LCD-buttons

La gamma ISO:

  • Tra una reflex e l’altra c’è grande differenza, ma offrono tutte una gamma di ISO molto vasta. In questo modo possiamo scattare in situazioni luminose diversissime tra loro.

Controlli manuali:

  • Una reflex digitale è stata progettata in modo da consentire al fotografo di controllare al massimo le impostazioni che userà per lo scatto. Spesso nelle punta e scatta ciò non è possibile. Non solo: le funzioni pricipali sono tutte a “portata di mano”.

Profondità di campo:

  • Nella reflex ho il pieno controllo della profondità di campo. Molto artistico. La profondita di campo mi consente di mostrare lo sfondo in maniera nitida, oppure sfocarlo più o meno intensamente.

Ottiche di qualità:

  • Ho lasciato questo punto per ultimo perchè è il più importante. La lente che troviamo sulla reflex digitale è migliore di quella che abbiamo sulla punta e scatta. Le ottiche delle reflex digitali sono più grandi e luminose.
    Un consiglio? Prendete lenti della massima qualità possibile. Se devo scegliere tra una fotocamera di fascia alta ed un’ottica di fascia alta scelgo sicuramente l’ottica. La differenza a livello qualitativo è incomparabile.

Dopo avervi dato tutti queste informazioni vi consiglio anche di guardare l’ articolo sui Consigli per non prendere fregature acquistando materiale fotografico online.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).