buzzoole code

Consigli per Acquistare Materiale Fotografico Online

fotocamere reflexSto per acquistare una nuova Reflex (ho scelto la Canon 6D), finora ho sempre rimandato per indisponibilità finanziaria e mi sono accontentato fino ad oggi di usare una Canon 450D.
La domanda sorge spontanea, dove acquistare la nuova Reflex?

Online mi risponderete in molti: hanno prezzi molto più bassi rispetto ai vari Mediaworld, Euronics o Trony.

Ora come orientarsi per fare un acquisto online?
Bene, per farlo dobbiamo stare molto attenti.

Non è la prima volta che compro online, ormai quasi ogni cosa elettronica che prendo la compro online, ho preparato allora una sorta di “vadenecum” basato sulle mie esperienze personali.

  • Per prima cosa non abbiate MAI fretta di avere quello che cercate.
  • La ricerca on line è spesso fatta alla ricerca del prezzo più basso, nulla di sbagliato in questo, ma è bene fare molta attenzione: non deve essere troppo basso!
    Si sa, nessuno regala nulla: quando abbiamo un prodotto ad un prezzo troppo basso, attorno al 30-40% in meno del prezzo medio, si possono nascondere insidie come: nessuna garanzia italiana, nessuna fattura (e quindi nessuna garanzia), non viene detto che ci sono dei dazi doganali perchè il prodotto è d’importazione, insomma stiamo con gli occhi bene aperti perchè può trattarsi di una truffa bella e buona.
  • Cercate i feed degli utenti: se comprate online potete fare ricerche sui negozi su siti come Kelkoo, ciao.it o trovaprezzi. Leggete le recensioni e cercate di farvi un’opinione.
  • Questa è – per me – la parte più noiosa: leggete bene le condizioni di acquisto e spedizione.
    Molto spesso capita che i tempi di spedizione sono lunghi, chiedete sempre.
  • Uno dei siti più quotati per gli acquisti online è Amazon od Ebay.
    In questo caso verificare i feed e le opinioni degli altri è molto semplice, verificate prima se la merce è fatturabile e coperta da garanzia, verificate se la spedizione può essere assicurato o meno, contattate preventivamente il venditore per eliminare eventuali perplessità e pagate sempre con metodi tracciabili, rimborsabili e garantiti (Nel caso di Ebay vi consiglio di utilizzare Paypal).

Seguendo queste poche regole dovreste riuscire a fare degli ottimi affari senza incorrere in spiacevoli sorprese.
Considerate comunque che acquistando online non avete la possibilità di testare il prodotto con mano e spesso può essere un problema.
Ci sono ottiche costose che alle volte presentano difetti di fabbricazione e mandarli in assistenza può essere oneroso in termini di tempo, per questo avere la fattura e la garanzia è indispensabile.

Bene, non vi resta che dar fondo ai vostri Risparmi anche perché Natale sta arrivando!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).