buzzoole code

Come Invertire la Direzione dello Scrolling su Ubuntu

Natural scrolling OSX LionOra che uso il Mac per questioni di lavoro (sigh, non sono un fan della mela), mi sto abituando ad alcune funzionalità come il ‘natural scrolling’.
Non so come questa funzionalità sia chiamata sui Mac italiani (se qualcuno lo sa lo scriva nei commenti).

In pratica si tratta del fatto di come Apple abbia deciso di rendere lo scrolling, a partire da Mac OS X Lion, uguale a quello di quando si usa uno smarthphone, cioè andando con le dita verso l’alto, il documento viene mosso verso il basso e viceversa.

Devo dire che è una funzionalità che mi piace, però quando torno al mio laptop, dove ho Ubuntu 14.04 installato, mi trovo un attimo male, perché devo riabituarmi all’esatto opposto.
Come possiamo fare in modo che anche quando usiamo la nostra distribuzione Linux preferita abbiamo lo stesso effetto? Scopriamolo insieme.
Una nota prima di continuare: questa possibilità è fornita di default da Xorg, quindi la guida è applicabile a qualunque distribuzione che usi Xorg come server grafico.

In Xorg abbiamo una utility chiamata xmodmap che ci permette di modificare come il puntatore funziona ed addirittura la keymap, cioè a quale numero un tasto corrisponde quando premiamo un certo pulsante sulla tastiera.

Il primo passo da fare, è quello di assicurarci che abbiamo Xmodmap installato nel nostro sistema, di solito è preinstallato come componente di default su Ubuntu.

Nel caso in cui non sia installato, digitiamo nel terminale:

Ora che abbaimo xmodmap nel sistema, possiamo configurare il pointer come vogliamo, semplicemente creando un file .Xmodmap nella nostra home directory, avremo a disposizione tutto quello che ci serve.

Quindi:

ed apriamolo con il nostro editor preferito, nel mio caso nano, ma potete usare Sublime Text oppure Gedit se preferite.

Nel file, mettiamo questa riga:

Se guardate bene i numeri non sono esattamente in fila, ma questo cambia come i dispositivi di puntamento sono letti da Xorg.

Salviamo il file e torniamo nel terminale, dando:

Ed il gioco è fatto.
Nel caso in cui decidete di tornare allo scrolling normale, basterà rimettere l’ordine dei numeri da 1 a 12, oppure semplicemente cancellare la riga.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).