buzzoole code

Come Copiare un DVD o un Film con VLC

Pochi giorni fa è uscita la versione 1.0.0 di Video Lan Client, il lettore video più leggero e versatile disponibile. Tra le novità introdotte in questa versione, vi è la possibilità di registrare ciò che sta venendo riprodotto sullo schermo, sia esso un DVD, un film in formato DivX, o altro.

Registrare con VLC

Il pulsante che ci consente di fare la registrazione deve essere visibile sull’interfaccia grafica. Se così non fosse, abilitamolo facendo click su “Visualizza” quindi “Controlli avanzati“.

vlc-controlli-avanzati

A questo punto possiamo vedere i pulsanti per la registrazione, insieme a qualche altro controllo aggiuntivo: cattura della schermata, riproduzione ciclica tra due punti, e l’avanzamento fotogramma per fotogramma.

vlc-controlli-registrazione

Quando avviamo la riproduzione di un DVD o di un altro file video, possiamo registrare degli spezzoni del film, da salvare sul disco per rivederli o fare dei montaggi. Per avviare la registrazione facciamo semplicemente un click sul pulsante, il quale diventerà più scuro, e con un secondo click portiamo a termine la registrazione.

Il formato di uscita è l’MPEG ed il file sarà salvato sotto la cartella Documenti, in Windows, e nella Home se usiamo Linux. I file generati dalle registrazioni Video Lan Client, si chiameranno “VLC record” ed avranno data ed ora. Quello che fà VLC con questo pulsante, è diverso dal “ripping” che possiamo fare con altri software. È indicato VLC quando vogliamo prendere con estrema semplicità lo spezzone di un film, ma non è altrettanto indicato quando vogliamo registrare un’intero film. Per questo genere di cose ci sono altri programmi, più adatti.

Se non avete ancora provato VLC sul vostro computer, potete scaricarlo da qui.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).