buzzoole code

Come cambiare lettera ad un’unità del sistema in Windows 7

Facciamo una piccola modifica al nostro computer, come per esempio un nuovo masterizzatore blu-ray, un nuovo lettore cd/dvd, aggiungiamo un disco interno. Windows, di sua iniziativa cambia la lettera di unità, e così i programmi come emule, torrent e tanti altri smettono di funzionare dato che non sono più in grado di accedere hai loro file. Come possiamo fare allora per riportare le cose al loro posto? C’è una procedura molto semplice, che ci consente di fare questa operazione in poco tempo e con semplici passaggi. Oggi vediamo come si fa con Windows 7, ma la procedura se fatta in Windows XP, o Windows Vista è del tutto identica, e il risultato lo stesso.

  1. In primis andiamo nel pannello di controllo e selezioniamo la voce “Strumenti di amministrazione e di sistema”. Nel caso in cui la voce in questione non fosse disponibile, visualizziamo tutti gli elementi del pannello di controllo, come descritto in questa guida.
  2. La voce strumenti di amministrazione e di sistema ha al suo interno numerose voci. Cerchiamo “Gestione Computer” e selzioniamolo con un doppio click.
  3. A questo punto ci troviamo nella finestra di gestione disco.Selezioniamo prima a sinistra la voce “Archiviazione” quindi “gestione disco”. Al centro della finestra vediamo tutti i dischi installati, compreso, nel caso in cui state utilizzando Windows 7 la partizione di sistema nascosta e necessaria al corretto funzionamento di Windows.
  4. Selezioniamo il disco che intendiamo modificare con un click del tasto destro e facciamo click sulla voce “Cambia lettera e percorso di unità…”
  5. A questo punto una finestra popup ci chiede permette di cambiare la lettera che contraddistingue l’unità. Facciamo quindi click su “Cambia…”
  6. In questa finestra selezioniamo “Assegna questa lettera di unità:” e diamo il valore desiderato per contraddistinguere l’unità.
  7. Arrivati a questo punto non ci rimane altro che confermare l’operazione.

Ed ecco che dopo pochi istanti il disco è bello che rinominato come prima della modifica!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).