buzzoole code

Come attivare o disattivare il Firewall di Windows

NOTA: La procedura appena descritta è per utenti Windows XP, per gli utenti con altri sistemi operativi Windows la procedura è differente.

In Informatica, nell’ambito delle reti di computer, un firewall (termine inglese dal significato originario di parete refrattaria, muro tagliafuoco, muro ignifugo; in italiano anche parafuoco o parafiamma) è un componente passivo di difesa perimetrale che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete.

La funzionalità principale in sostanza è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti, in questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.

Il firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la zona interna potendo eseguire su di essi operazioni di:

  • controllo
  • modifica
  • monitoraggio

Il Firewall è una protezione in più per il vostro computer, infatti blocca l’ accesso a persone non autorizzate ed è una sicurezza in più oltre all’ antivirus.

Per attivare il Firewall andate sul pulsante start -> pannello di controllo
2dgsvoo
nella schermata successiva selezionate “Centro Sicurezza PC”

33eocuw
a questo punto si aprirà una finestra con varie opzioni, selezionate “Windows Firewall”

6z3n00
ora si aprirà la seguente finestra di dialogo

2rddtle
selezionate l’ opzione “attivato” (impostazione consigliata), se usate una connessione Wirelass pubblica o comunque con protezione bassa è consigliabile selezionare l’ opzione “non consentire eccezzioni” , infine cliccate su “OK”.

Se sul vostro computer avete installato un AntiVirus con protezione Firewall è consigliabile disattivare Windows Firewall o quello del vostro AntiVirus, due Firewall attivati contemporaneamente possono andare in conflitto e non funzionare correttamente.
Il Firewall di Windows viene aggiornato automaticamente.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).