buzzoole code

Breve Introduzione a Linux

Kernel-Linux-LogoAvevo intenzione di chiamare questo post “Che cos’è linux e perché è meglio di windows”, ma ritengo che fare post troppo lunghi abbiano siano spesso illeggibili. Allora, iniziamo.

Che cos’è linux? E’ un sistema operativo, ovvero è quel “programma” che controlla e gestisce l’hardware (in due parole i componenti fisici del vostro computer) e le operazioni di base.

Si occupa dei processi, e virtualizza le risorse.
Cosa significa che “virtualizza”? Significa che risorse hardware diverse (ad esempio nel caso di due monitor diversi, di diversa marca e dimensioni, il sistema operativo (con gli appropriati driver) fa in modo che per l’utente e per i programmi possano essere adoperati alla stessa maniera. In pratica, non mette fuori schermo le finestre, ad esempio).

Linux è un Kernel, ovvero il nucleo centrale di qualunque sistema operativo e serve a controllare il funzionamento di tutto il computer.
Le applicazioni di contorno, ad esempio il programma per scrivere i testi, il browser (Firefox, Opera…. ) non fanno parte di Linux, ma delle distribuzioni.

Che cos’è una DISTRIBUZIONE LINUX?

Una distribuzione Linux, è un insieme di strumenti ed applicazioni software, che possono essere sia freeware, open source o commerciali.
Le distribuzioni hanno anche programmi che servono per l’installazione del sistema sul computer.
Una distribuzione comprende quindi: programmi per l’ufficio, per il fotoritocco, per la gestione di immagini, per ascoltare e produrre musica, browser web, client e-mail, giochi e tanto altro.

Le principali sono:

1 Ubuntu
2 PCLinuxOS
3 openSUSE
4 Fedora
5 Sabayon
6 Debian
7 MEPIS
8 Mint
9 Mandriva
10 Damn Small

A questo punto non vi rimane altro che la scelta di quale distribuzione prendere.
Se non volete installare Linux sul vostro PC, allora potete comunque vedere il tutto attraverso un CD live, per esempio Ubuntu funziona anche senza installarlo sulla macchina.
In questo modo potete intanto vedere almeno com’è.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).