buzzoole code

Ubuntu: Come Aumentare le Prestazioni di Unity

Con il passare del tempo Unity ha iniziato ad avere problemi di prestazioni e di velocità.
Certo, con il passare delle release i miglioramenti stanno arrivando, ma alla spicciolata e quindi per il momento lo stato attuale delle cose lascia molto a desiderare.

Allora cosa bisogna fare per rendere Unity più veloce e reattivo?
Tra l’altro questa dovrebbe essere la priorità numero uno di Canonical, sperando che gli altri progetti che sta portando avanti non la distragga troppo (Ubuntu TV e Ubuntu Mobile), e dia la meritata attenzione di cui Unity ha bisogno per competere con gli altri Desktop Environment in circolazione.

ubuntu-unity-performance-enhancing-tweaks

Nel frattempo, per velocizzare Unity vi consiglio di applicare 4 semplici modifiche che migliorano significativamente le prestazioni di Unity.

Rimuovere le Lens non usate

Chi di voi ha trovato inutile la ricerca dei video, musica o delle foto?
So esattamente dove sono i miei file e quindi trovo inutile che quando cerco un programma da lanciare mi visualizzi anche i file con il nome uguale al programma oppure faccia una ricerca su Amazon per trovare prodotti con il nome simile a quello che ho digitato.

Se siete come me e non siete interessati a questa funzione di Unity potete toglierla, cosi facendo, avrete una migliore risposta della Dash di Unity, il comando da utilizzare nel terminale è il seguente:

Disabilitare animazione e finestre in dissolvenza

Le animazioni e le finestre in dissolvenza sono belle da vedere, ma non tanto a livello delle prestazioni del sistema, infatti sono uno dei principali responsabili del calo delle prestazioni e della reattività del sistema operativo.
Per disattivazione le animazioni e le finestre dissolvenza abbiamo bisogno prima di tutto di installare Compiz Config Settings Manager (CCSM), potete installarlo direttamente da qui, oppure aprite un terminale e digitate:

Questa modifica potrebbe rendere l’ aspetto del vostro sistema Ubuntu meno bello, ma ha un impatto molto positivo sulle prestazioni: unity-performance-increase1

Impostare Texture Filter su Fast

Aprire di nuovo Compiz Config Settings Manager, andate nella sezione generale, aprite la sezione “OpenGL” ed impostate l’opzione Texture Filter (filtro trama) a Fast (veloce).
Si inizierà a vedere un aumento delle prestazioni complessive di Unity quasi immediato. increase-unity-performance2

Installate Preload

Il preload è stato menzionato numerose volte quando si tratta di velocizzare la nostra distribuzione Linux. Fondamentalmente il preload monitorizza le applicazioni che si eseguono sul nostro computer.
Analizzando questi dati prevede le applicazioni che potresti usare, recupera i file binari e le loro dipendenze e le mette nella memoria RAM per velocizzare i tempi di avvio.

L’installazione del preload può drasticamente migliorare la prestazioni globali di Ubuntu.
Clicca qui per installare Preload oppure aprite un terminale e digitate quanto segue:

Dopo aver applicato queste modifiche noterete un miglioramento delle prestazioni di Unity che finalmente non farà rimpiangere l’ abbandono di Gnome 2.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).