buzzoole code

AMD FirePro V3900, Nuova Scheda per Workstation Grafiche

AMD ha presentato una nuova scheda video della gamma FirePro, destinata all’utilizzo in workstation grafiche di fascia entry level.
Il modello in questione è la FirePro V3900, che è l’ evoluzione della scheda FirePro V3800 attualmente in commercio.

amd firepro v3900

La GPU montata su questa nuova scheda grafica è nota con il nome in codice Turks; dotata di 480 stream processor e abbinata a 1 Gbyte di memoria DDR3 con bus da 128 bit di ampiezza.

Per la connettività video è presente un connettore DVI dual link affiancato da un connettore DisplayPort 1.2.
Confrontandola con la scheda FirePro V3800 che va a sostituire il nuovo modello V3900 mette sul campo sia una nuova GPU con più stream processor, 480 contro i 400 della versione V3800 (che era basata su architettura Redwood), sia un sottosistema memoria più sofisticato (DDR3 da 1 Gbyte con bus da 128bit di ampiezza contro 512 Mbytes con bus da 64bit).

Le analogie che troviamo con la scheda FirePro V3800 sono le dimensioni complessive molto ridotte: la scheda è del tipo a mezza altezza, adatta quindi all’utilizzo anche in workstation grafiche dimensioni ridotte, mentre il sistema di raffreddamento attivo non ha un ingombro superiore a quello dello slot PCI Express.
Sui livelli di consumo si nota che non è stato necessario montare un connettore di alimentazione supplementare, questo perché i suoi consumi sono molto contenuti.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito AMD a questo indirizzo.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).