buzzoole code

Aggiungere “Apri con Blocco Note” al menù contestuale

Il sistema predefinito di aprire file sconosciuti è quello di vedere una lista di applicazioni note già installate sul nostro PC. Purtroppo in genere non conosciamo qualè il programma più appropriato per aprire un certo file, in altri casi è sufficiente il blocco note, come nel caso di file di testo o di backup. Per questo motivo è comodo avere sul menù contestuale, ovvero quello che si apre al click con il tasto destro del mouse la voce “Apri con Blocco Note“.

menu-click-destro-contestuale-apri-con-blocco-note

Oggi vediamo come, per mezzo di un “Hack” del registro, possiamo aggiungere questa voce. La procedura è valida non solo per il blocco note, ma per qualunque altra applicazione o editor che vogliamo nel menù.

Modifica manuale del registro

Dal menù “start” attraverso il comando esegui, oppure con la casella di ricerca apriamo il programma “regedit.exe“. Navighiamo attraverso il menù di sinistra attraverso queste chiavi:

[text]HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell[/text]

Quindi facciamo click con il destro su “shell” e quindi facciamo Nuovo -> Chiave. Inseriamone una chiamandola “command“.

nuova-chiave-registro-di-sistema

Facciamo quindi doppio click su “(Predefinito)” sulla parte destra dell’editor di registro di sistema, ed inseriamo il valore:

[text]notepad.exe %1[/text]

aggiunta-stringa-registro-di-sistema-notepad

La modifica apportata è immediatamente visibile: fate click su qualunque file e verificate voi stessi!

Apri con blocco note – modifica del registro automatica

Se non avete voglia di stare a fare tutta la procedura di modifica del registro come vi ho appena illustrato, allora eccovi i file per aggiungere la voce al registro e per cancellarla.

Basta che scompattate questo file e con un semplice doppio click aggiungere la voce.La procedura è valida sia per Windows Vista che per Windows 7.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).