buzzoole code

Vedere il Digitale Terrestre con Totem su Ubuntu

Il lettore multimediale predefinito di Ubuntu (Totem) è capace di farci visualizzare le nostre trasmissioni televisive preferite sfruttando una scheda TV esterna Digitale Terrestre (DVB-T).

Totem_screenshot

Totem non è ancora “equipaggiato” di sintonizzatore automatico, ragion per cui dobbiamo creare una lista di canali con l’aiuto di w-scan (un simpatico programmino shell).

N.B. i repository Universe e Multiverse devono essere Abilitati per poter installare correttamente tutti i pacchetti necessari a seguire questa guida.

Per prima cosa è necessario installare w-scan, il demuxer mpeg fluendo (gstreamer0.10-fluendo-mpegdemux) e, infine, i plugin “bad” di gstreamer (gstreamer0.10-plugins-bad).
Per chi adora usare la shell (vi consiglio di cominciare ad adorarla):

La scansione dei canali per il digitale Terrestre

Totem ha necessità di trovare una lista di canali nella sua cartella di configurazione. Questa lista di canali ci viene data da w-scan (e stavolta la shell/terminale è d’obbligo):

analizziamo il comando:

  • w_scan: nome del programma che vogliamo lanciare;
  • -ft: “f” è obbligatorio, mentre “t” può essere sostituito con “a” (ATSC), “c” (DVB-C cioè tv via cavo), “s” (DVB-S/SC cioè tv satellitare), “t” (DVB-T cioè digitale terrestre);
  • -c IT: definiamo una nazione poichè ogni nazione permette la trasmissione di dati a frequenze differenti;
  • -X: vogliamo compatibilità del file generato XINE (cioè il file è leggibile anche da Totem);
  • >> .gstreamer-0.10/dvb-channels.conf: vogliamo che l’output del programma venga scritto sul file dvb-channels.conf contenuto nella directory .gstreamer-0.10 presente nella nostra home;

Il programma comincerà a dare delle scritte, aspettiamo che abbia terminato la scansione di tutte le frequenze prima di lanciare Totem.

Totem e la TV

Lanciamo Totem (Applicazioni -> Audio e Video -> Riproduttore Multimediale) e cliccando su “Filmato” e selezionando la voce “Guarda la TV con ” comincerà la riproduzione televisiva.

La lista dei canali è sulla vostra destra. Se la barra con i canali non dovesse essere visibile basta selezionare “Barra laterale” dal menù “Visualizza” oppure premere F9 sulla tastiera.
Buona visione!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).