buzzoole code

Uscita la nuova versione di Ubuntu, la 9.10

ubuntu

E’ arrivato l’aggiornamento di Ubuntu, il popolare sistema operativo basato su Linux sviluppato da Canonical e arrivato alla versione 9.10, nome in codice Karmic Koala.
Il rilascio riguarda tutte le versioni (disponibile qui): desktop, netbook e server.

Partendo da quella netbook, battezzata Remix, uno dei principali obiettivi degli sviluppatori è stato quello di semplificare l’interfaccia che è stata semplificata in modo tale da mettere a disposizione un accesso a programmi e siti web particolarmente rapido.
Viceversa le altre versioni hanno interfacce più potenti e offrono agli utenti maggiore flessibilità nell’uso del sistema operativo.

L’interfaccia di Ubuntu Netbook Remix 9.10 include quindi un riquadro posto a sinistra che elenca le categorie di programmi suddivisi per categorie relative a favoriti, internet, ufficio, giochi, e audio e video. Cliccando su ciascuna di esse si ottiene a destra un elenco dei programmi relativi.

Come detto Canonical ha però anche rilasciato le versioni finali di Karmic Koala per desktop e server. Realizzato sul kernel Linux 2.6.31.1, Ubuntu 9.10 propone tempi di avvio più rapidi, una interfaccia utente migliorata e strumenti di programmazione più semplici per lo sviluppo software, inoltre il sistema operativo è passato a un nuovo filesystem l’ ext4.

Karmic Koala include quindi un “Ubuntu Software Center” aggiornato dal quale gli utenti possono aggiungere e rimuovere programmi, proponendo anche ulteriori strumenti.
Canonical infine offre le versioni dei sistemi operativi per una varietà di ambienti desktop quali Gnome, KDE e XFCE.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).