buzzoole code

Versione in Acciaio del Velcro Super Resistente

metaklett-steel-velcro-acciaio-ganci
Un team del dipartimento di formatura dei metalli e Casting presso l’univeristà tecnica di Monaco, in Germania, ha inventato il Metaklett. Si tratta di una sorta di velcro, usa per l’appunto lo stesso principio di chiusura, ma riesce a supportare carichi di 35 tonnellate per metro quadrato e temperature di 800 °C.

Le caratteristiche del Metaklett non si fermano qua: è progettato per essere riaperto e riutilizzato, rendendolo estremamente flessibile nei suoi usi.
Le strisce di questo super-adesivo hanno uno spessore di soli 0,2 millimetri, e sono praticamente in grado di agganciarsi a qualunque superficie.Il vantaggio di usare questo genere di gancio è quello di essere facile da chiudere e aprire di nuovo“, ha detto Josef Mair, uno degli scienziati presso l’Istituto che hanno partecipato alla ricerca.

Oltre a sostenere carichi pesanti, l’invenzione ha il vantaggo, rispetto ai dispositivi di fissaggio di sintesi, di essere in grado, contemporaneamente di resistere alle alte temperature e agli agenti chimici corrosivi.

Potremmo trovare applicazioni con questo “tessuto” anche nelle nostre automobili: già nel collettore di scarico si raggiungono temperature di diverse centinaia di gradi, come spiegato da Mair.

Il Metaklett è stato sviluppato per l’impiego nella costruzione di auto e impianti di condizionamento, ma i suoi creatori affermano che potrebbe essere rivolto praticamente per ogni genere di applicazione.

L‘idea originale dal quale sono partiti è il velcro. Inventato nel 1941 dall’ingegnere elettrico svizzero George de Mestral, è diventato, nel tempo una valida alternativa molto popolare a bottoni, cerniere e lacci delle scarpe.

Fonte

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).