buzzoole code

Ultrastar Deluxe – Singstar per PC (Opensource)

Questo articolo è diretto agli amanti dei videogiochi e punta soprattutto ad illustrare come, in genere, un gioco per dimostrarsi “accattivante” non ha bisogno di un investimento di milioni di dollari e può benissimo essere OPENSOURCE.

ultrastar deluxe

In tal senso ho intenzione di illustrare Ultrastar: il Karaoke per PC con sistema di punteggio. L’obiettivo di questo gioco è ovvio: cantare correttamente le canzoni che vi si propongono. Non importa essere intonati o seguire correttamente il testo, ma bisogna cantare A TEMPO tutte le NOTE corrispondenti alle parole della canzone.

FEATURES PRINCIPALI:
  • Multiplayer fino a 6 giocatori;
  • Compatibile con i microfoni Singstar;
  • Editor di canzoni integrato;
  • Supporto per i video youtube (da associare alla canzone);

Ma andiamo ad analizzare singolarmente ognuna di queste feature per capire meglio la potenza di questo gioco.

MULTIPLAYER FINO A 6 GIOCATORI e COMPATIBILITA’:

In genere le nostre schede audio hanno degli ingressi Stereo, questo significa che il segnale che entra dal nostro microfono in realtà non è uno solo, ma è una coppia di segnali che andranno ad alimentare, rispettivamente, la “cassa destra” e la “cassa sinistra”.
Ultrastar è capace di interpretare SEPARATAMENTE questi due segnali ed assegnarne ognuno ad un giocatore differente.

Per fare ciò è necessario associare ad ogni canale un microfono, quindi è necessario comprare un convertitore a due ingressi da interporre tra i due microfoni dei giocatori e la nostra scheda audio. Questo convertitore costa sui 3€ e lo si trova in qualsiasi negozio di strumenti musicali.

Se si dispone di ulteriori schede audio è possibile giocare in 4, 6 giocatori contemporaneamente. L’opzione migliore però rimane quella di comprare i microfoni Singstar (gioco per console a pagamento, ovviamente). La Sony produce, peraltro dei microfoni compatibili PC/PS2/PS3.

EDITOR CANZONI INTEGRATO

Ovviamente, essendo un prodotto OPEN-SOURCE, possiamo “costruire” le nostre canzoni creando semplicemente un file di testo con la temporizzazione delle parole. Una volta fatto ciò, dall’interno del gioco, possiamo modificare la lunghezza delle parole, la sincronizzazione con i file audio (mp3) e tutte quelle piccole sfaccettature che renderanno la nostra esperienza di gioco UNICA. Per l’utilizzo dell’editor e sintassi di sincronizzazione vi rimando al link di Ultrastar Italia dove viene spiegata OGNI peculiarità.

SUPPORTO VIDEO YOUTUBE

Tra le feature disponibili nel gioco c’è quella di poter aggiungere uno sfondo da mostrare durante le nostre sessioni di gioco per ogni singola canzone e, ovviamente, poter impostare una “copertina CD” per ogni canzone. La cosa che mi ha davvero sconvolto è il fatto che il gioco riesce ad interpretare praticamente ogni tipo di video: DivX, XviD, MOV, mpeg2 e FLV!

Per coloro che non conoscono cosa sia un video FLV è il formato con cui vengono “trasmessi” e compressi i video di Youtube (e non solo). Ma a che mi servono i video? Beh, semplice, è possibile settare come sfondo della canzone il suo videoclip.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).