buzzoole code

Ubuntu 8.04 Alpha 5: Wubi

ubuntu logo prima versione

Vi avevo accennato nel mio articolo a Wubi.
Ma cos’è esattamente? Wubi, è un’abbreviazione che sta per Windows UBuntu Installer. Esso permette l’installazione di un nuovo meccanismo che rende più facile per Ubuntu e Windows coesistere sullo stesso computer.
Wubi fornisce una completa installazione di Ubuntu, che può essere eseguito in Windows da Ubuntu Live CD.

Ubuntu installa in una cartella sul file system di Windows e crea un menu di avvio in modo che gli utenti possono scegliere tra Windows e Ubuntu quando il computer viene avviato.
A differenza di un normale configurazione dual-boot, Wubi non richiede agli utenti di creare una partizione sul proprio hard disk per Ubuntu.

Quando Ubuntu è installato con Wubi, può essere disinstallato direttamente dall pannello di controllo di Windows, con Aggiungi/Rimuovi programmi, come se fosse un normale programma di Windows.

Wubi è stato testato su Windows XP con il live CD di Ubuntu 8.04 Alpha 5.
L’installer è banale facile da usare e funziona proprio come un normale programma di installazione di Windows. Chiede dove installare, le dimensioni desiderate per l’unità immagine, il nome utente predefinito e la password per l’utente predefinito.

È possibile, inoltre disinstallare Ubuntu senza alcuna difficoltà.
La difficoltà d’installazione di Linux è spesso un ostacolo per potenziali utenti. Wubi elimina i problemi connessi con l’installazione e la rende possibile per tutti attraverso una configurazione dual-boot, senza alcun rischio.

Come avevo detto in questo post, però sono presenti ancora dei bug che ne compromettono (al momento) la buona riuscita dell’installazione.
Questa release è disponibile principalmente per scopi di test e non è ancora pronto per l’uso.
I file ISO sono disponibili anche per Kubuntu, Edubuntu, JeOS, Xubuntu, e Gobuntu.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).