buzzoole code

SSD 840 EVO mSATA, Samsung prepara la carica agli Ultrabook

Samsung ha da poco annunciato il nuovo Evo SSD 840 mSata, il primo disco allo stato solido da 1,8” (form factor mSata) con capacità fino ad 1 TB.

Samsung-SSD-840EVO-msata

A tutti gli effetti si tratta dell’estensione della linea Evo 840 presentata lo scorso Luglio dal produttore Sud Coreano ed è destinata soprattutto al mondo dei Notebook, in particolare agli Ultrabook sui quali fino ad ora era impossibile installare dischi SSD tradizionali (cioè fatti con un form factor da 2,5 pollici per via delle ridotte dimensioni di spazio e scelte costruttive dei produttori).

Il piccolo disco ha infatti uno spessore di 3,85 millimetri e pesa 8,5 grammi, rispettivamente il 40% e un dodicesimo delle dimensioni e del peso di un tradizionale hard disk.
Per condensare tutta questa capacità di memorizzazione in uno spazio cosi piccolo, Samsung ha impiegato fino a 8 die Nand Flash da 128 GB a 10 nm distribuiti in 4 package di memoria separati.

Dai dati forniti dal produttore, le prestazioni restano quelle già raggiunte dagli altri modelli della serie 840 EVO, dai quali ereditano alcune funzioni di base (tecnologia TurboWrite e crittografia AES-256), velocità di lettura di 540 Mbyte/s e velocità di scrittura 520 Mbyte/s; le prestazioni casuali sono rispettivamente pari a 98.000 e 90.000 IOPS.

Samsung-SSD_msata_package

Insieme al prodotto è fornito anche Samsung Magician 4.3, una soluzione compatibile con Windows 8 per trasferire velocemente i dati sul nuovo SSD.

Il nuovo SSD 840 EVO mSATA sarà disponibile già da questo mese a livello mondiale anche nelle versioni da 120, 250, 500 GB e 1 TB (le date di rilascio potranno subire variazione a seconda del Paese).
Il prezzo non è stato ancorareso noto, ma se consideriamo che i drive mSATA da 512GB si trovano a circa 330$, è plausibile aspettarsi un prezzo di listino inizialmente intorno ai 500€.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).
Tags:,