buzzoole code

Scansione antivirus di una penna USB con Avira

Se diamo la nostra penna USB ad un’amico per prendere delle foto o dei file e sospettiamo che ci possa aver passato qualche virus, come facciamo a controllare solo la penna senza metterci a fare tutta la scansione del computer?
La guida è per Avira, che ritengo essere uno dei migliori antivirus gratuiti per Windows, ma può essere con qualche accortezza adottata anche per altri software antivirus.
Innanzitutto apriamo il nostro antivirus, facendo doppio click sull’icona a forma di ombrello di fianco all’orologio.

Scelezione-scansione-antivirus-avira

A questo punto selezioniamo la voce “Protezione Locale” a sinistra e quindi ci si aprirà a destra della finestra un’elenco a discesa con varie opzioni. Prendiamo “Selezione manuale” e quindi mettiamo la spunta sulla nostra pennetta.
Se usiamo Windows Vista o Windows 7, possiamo fare click sulla lente con lo scudo di Windows per eseguire la scansione con i privilegi da amministratori, altrimenti su XP mi sembra sia presente solo un’icona a forma di lente.

scansione-avira

Si apre una nuova finestra come quella sopra, che ci avverte della scansione in corso. Saremo avvertiti nel caso in cui Avira trova un file sospetto, oppure non succederà niente se la pennetta è pulita.

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).