buzzoole code

Risolvere problema di stampa con Windows Vista e Windows 7

Può capitare, come a me oggi, che per qualche misterioso motivo si disattivi il servizio spooler di stampa di Windows, in pratica il “demone” che ci permette di usare la stampante. Se questo servizio non è attivo, non possiamo stampare, nemmeno se proviamo a riavviare il computer, scansionare il computer in cerca di eventuali virus. Possiamo fare due cose: 1. chiamare un’amico, oppure 2. seguire i semplici passi di questa procedura :)

Il servizio spooler di stampa risulta non attivo

messaggio-avviso-servizio-stampa-disattivato-servizio-spooler-stampa-disabliedLo screenshot qui sopra (scusate se è in inglese, ma non ho ancora aggiornato la lingua), dice che il servizio spooler di stampa non è in esecuzione. Ci viene consigliato di riavviare il servizio oppure la macchina. Nel caso di semplice riavvio del computer però non succede niente, bisogna fare qualcosa in più.

Apriamo i servizi di windows, semplicemente digitando, dal menù start “serv“, ci apparirà un programma la cui icona la contraddistingue due ingranaggi:

servizi-windowsapriamolo e ci troveremo davanti una schermata con diverse voci, selezioniamo quella che ci interessa: “spooler di stampa“. Lo screenshot è in inglese, ma l’importante è che renda l’idea. Vediamo anche che il servizio risulta disabilitato, come indicato dalla freccia nello screen shot.

1-servizio-stampa-disattivato-windows-7-vista

Ho contrassegnato con una freccia che il servizio è disabilitato. Dobbiamo farlo partire in automatico: con un doppio click si apre la finestra delle opzioni:

Print-Spooler-Properties-proprieta-servizio-spooler-stampa
Selezioniamo “Automatico” alla voce “Tipo di avvio” e quindi facciamo click su applica. Chiudiamo le finestre e riavviamo il computer e siamo pronti a stampare!

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).
  • Blaster54

    pur cambiando la cartuccia il mio giallo nn funziona mentre gli altri sono perfetti avete idea di cosa succede?
    grazie
    aldo

  • potrebbe dipendere da molte cose : da un problema di software , oppure una cartuccia difettosa o ad un ugello della stampante otturato , solitamente quando si cambiano le cartuccie di una stampante è buona cosa fare una pulizia delle testine attraverso il programma apposito della stampante ed effettuare una stampa di prova.