buzzoole code

Progetti Nascenti per Ubuntu Gnome

logo di Gnome, l'ambiente desktop per Linux,La community Ubuntu si allarga sempre di più e, grazie al semplice riutilizzo dei componenti, nascono nuove applicazioni basate su componenti/librerie già esistenti. Ma diamo un’occhiata alle “stelle nascenti” Ubuntu (che, probabilmente, in Windows non vedremo mai).

Gnome-Vlc

Tutti oramai conoscono il riproduttore multimediale “VideoLan Client” (VLC) per le sue capacità di riproduzione di qualsiasi flusso audio/video.
L’interfaccia di questo lettore, però, non si integra in maniera ottimale a tutte le piattaforme.
Gnome, come forse NON tutti sanno, ha delle regole ferree per quanto riguarda lo sviluppo delle sue applicazioni: sintetizzando, devono essere SEMPLICI e BEN INTEGRATE con l’environment.

Da ciò nasce il progetto Gnome-Vlc: il client videolan con un’interfaccia grafica in stile gnome.
Questo progetto, però, non mira solo ad effettuare un “porting” dell’interfaccia grafica ma mira, soprattutto, a rendere l’interfaccia del lettore MOLTO semplice (clicca ed esegui). Per provare questo software appena nato:

compilate il tutto e poi eseguite.

Potete trovare altre informazioni sul Sito Riferimento del Progetto; comunque, il nuovo VLC (1.1) introduce il supporto per le estensioni che, come intuibile dalla descrizione che ho appena fatto, non sarà disponibile in Gnome-VLC.

WallBox

Chi è,oramai, che non ha necessità di portare le proprie notizie di facebook sul desktop?
Bene, questo progetto mira proprio a creare un nuovo client Facebook Desktop.
L’ho testato qualche giorno fa e, devo dire, è MOLTO lento (causa server facebook?) e non funziona neanche troppo bene, ma sono certo che in un futuro non troppo lontano crescerà e diventerà INDISPENSABILE per qualsiasi linuxiano.
Per provare questo software:

Pino, Buzzbird – Per chi adora Twitter

Non sono un grandissimo fan di Twitter, ma questi client sono decisamente superbi (e crescono in frettissima). Praticamente è come utilizzare Twitter dal desktop:

  • Messaggi Diretti
  • Notifiche
  • Re-tweet

Dato che tra il bianco e il nero ci sono piacevoli gradazioni di grigio.

Gwibber, client di microblogging

Per chi ama sia Facebook, che twitter, che identi.ca, che jaiku (e tanti altri), è da poco uscita la nuova versione di Gwibber (2.29.1) che potete scaricare dal repository ufficiale:

se, invece volete semplicemente effettuare un’aggiornamento (dato che avete già installato una vecchia versione del client):

Questo Blog è Indipendente e Supportato Solamente dai suoi Lettori.
Se vuoi sostenerlo, Condivi il Post sui Social Network:
Aggiungi il nostro sito alla Whitelist di Adblock Plus
e magari Fai Anche un Acquisto su Amazon partendo da Qui
(a te non costa nulla!).