Site icon ZoomingIn

Suse Studio: Linux fai da te

suse studio

Suse Studio è dedicato a chi vuole creare una propria distribuzione Linux personalizzata.
Nella rete sono presenti molte guide che ci guidano passo passo durante la creazione della nostra distribuzione, nessuna però è abbastanza semplice da poter essere affrontata da chiunque; a rendere tutto più facile ci viene in contro Novell con il sito SUSE Studio.

Questo sito ci permette di creare un distribuzione linux personalizzata partendo da SUSE Linux.
I passi da fare per creare la nostra distribuzione linux personalizzata sono pochi e  semplici, inoltre il sito presenta  un’ interfaccia molto intuitiva.

Io mi sono iscritto per provare a creare la mia distribuzione personalizzata e mi sono registrato in un batter d’ occhio anche perché si possono usare svariati account per registrarsi: OpenID, Twitter, Facebook, Google, Yahoo o Novell e dopo pochi minuti mi sono subito cimentato nell’impresa di creare una distrubuzione linux personalizzata.

Un semplice wizard guida l’utente dopo passo dopo passo e dopo circa 5-10 minuti si ha a disposizione la propria copia della distribuzione linux appena creata con i pacchetti e i programmi che vogliamo.

Il primo passo e quello di scegliere una dalle 3 piattaforme di SUSE:

Ognuna di queste distribuzioni ci dà la possibilità di scegliere tra vari desktop grafici (gnome, KDE 4) oppure di decidere di utilizzare la console (solo testo).

Il secondo passo è la scelta dell’architettura, a 32 o 64 bit.

A questo questo punto ci viene offerta la possibilità di dare un nome a questo nostro progetto, lo scegliamo e andiamo avanti.
Ci ritroviamo nella sezione Software, dove è possibile effettuare la personalizzazione vera e propria della nostra distribuzione SUSE.

Se c’è un appunto da fare a SUSE Studio è proprio in questa sezione che è troppo da addetti ai lavori o da amanti di linux, infatti è necessario conoscere i nomi dei pacchetti da installare per aggiungere una funzionalità alla nostra distribuzione linux, e non è cosa semplice visto che i pacchetti sono migliaia.
Passiamo avanti e troviamo la configurazione del sistema, questa sezione ci permette di cambiare ad esempio l’aspetto del nostro desktop, oppure le dimensioni di disco fisso e memoria, nel caso volessimo creare una virtual machine (i formati supportati sono VMware e Xen).

Insomma potete sbizzarrirvi e provare tutti i setting che preferite per la vostra linux-box.
Se non volete aggiungere file, archivi (zip, rar, etc…) alla distribuzione potete passare all’ultimo step, quello della creazione.
I formati di output disponibili sono 7:

A questo punto SUSE Studio creerà la distribuzione nel formato da noi scelto e con le opzioni  selezionate e la mostrerà nella homepage.
Avete a disposizione 15GB nel vostro account per creare, con questo semplice metodo, tutte le distribuzioni che volete!

Exit mobile version